Rete sentieristica, segnaletica, cartografia

I dati fanno riferimento alla Carta 2465 “Cagli, Fabriano, San Severino Marche” a cura del CAI sezione di Fabriano ed edita dalla Kompass di Innsbruck ad Aprile 2013
Tutti i sentieri sono stati rilevati sul terreno con GPS dal “Gruppo Sentieri CAI Fabriano”, fatta eccezione per quelli della zona di Gualdo Tadino presi dall’apposto sito in base ad accordi con la locale sez. CAI.
La simbologia è quella del CAI Nazionale inserita nella legge regionale Marche ed Umbria, come pure la segnaletica orizzontale e verticale (colore bianco-rosso con numero in nero).
La numerazione è aggiornata a Novembre 2012 (data di trasmissione tracciati alla Kompass) con una elaborazione delle numerose carte (di vario tipo ed editori, pubblicate in diversi periodi) e concordata con i Responsabili dei Gruppi Regionali Sentieri della Marche e dell’Umbria.
Per il Gruppo del M. Catria è indicata la nuova numerazione a tre cifre che sostituirà l’attuale a due. Per il Gruppo del M. Tre Pizzi la numerazione non sempre corrisponde a quella riportata sul terreno con apposite tabelle (che indicano sentieri – itinerari) ed in alcuni casi è stato indicato il sentiero con la lettera F, iniziale di Fiuminata (da F1 a F5). Questo perché tutta la rete del comprensorio Fiuminata, Pioraco, Sefro è in fase di lavorazione.
Nel Parco del Monte Cucco (accordi presi con la Sezione Cai di Gubbio) sono riportati quelli attuali  con la numerazione, in attesa di definizione, che cambierà in tre cifre. Tre sentieri sono passati dalla competenza Umbra a quella Marchigiana: 136C (ex 35), 136D (ex 11), 136B (ex 12).
Nel tracciato del singolo sentiero insieme al numero c’è anche il riferimento, quando coincide, ad una o più sigle degli Itinerari a Lunga Percorrenza (ILP) elaborati dal Cai Fabiano e cioè:
Anello di Giano (AG), Sentiero Italia (SI), Loreto-Fabriano (LO-FA), Fabriano-Assisi (FA-AS),  Assisi-Spello-Colfiorito-Fabriano (AS-Fa), Fabriano-Castelluccio-Norcia (FA-CA-NO), Fabriano-Norcia (FA-NO), Fabriano-Abbazia di Farfa (FA-AF). I tracciati nella carta Kompass sono quelli che “entrano ed escono” mentre nel Sito sono descritti anche altri tratti fuori Carta compreso quello da Norcia all’Abbazia di Farfa, ma non rilevato con il GPS.
Nella Carta, la Kompass ha riportato anche itinerari (E1 e VUT) e sentieri che sono al di fuori di quelli riportati nel “ELENCO SENTIERI” compilato dal Cai Fabriano. In tale elenco (per Gruppi Montuosi) sono indicate anche le Sezioni Cai che ne hanno la competenza territoriale (rete, numerazione, segnaletica, manutenzione).

Dalla situazione suddetta (Novembre 2012) ci sono state diverse variazioni che in parte vengono riportate in questo Sito e nella App.
Catria: Carta dei sentieri 1:25.000 Monti Editore, Edizione 2016. Ci sono alcune variazioni rispetto a quelle della carta Kompass 2013.
Cucco: nel 2016 cambiata la prevista numerazione.
Tre Pizzi: cambiata la numerazione come da Carta Turistico Escursionistica 1:20.000 a cura del Comprensorio Turistico Alta Valle del Potenza e Scarito, Edizione 2014.

Quando possibile la sezione di Fabriano del CAI provvederà alle variazioni nel presente Capitolo, nella App e per la Carta Kompass.