ILP 1.10 A.G. – Poggio S. Romualdo, Prati S. Vicino, Cerreto d’Esi, Fabriano

Percorso: Poggio S. Romualdo, Prati S. Vicino, Cerreto d’Esi, Fabriano
Difficoltà: E, Tempo: 7.00, Km: 25.4, Salita: 963 m, Discesa: 1.542 m

Traversato il paese verso la S.P.14 imboccare la sterrata, s.115, con sulla sx Val di Castro e sulla dx

1. della Sporta fino alla sella della Casetta, bivi 116 A e 115 A.

Procedere, s.111, sulla strada per circa 100 metri, Sud, per poi deviare a destra a risalire un avvallamento, attraverso il bosco, fino a raggiungere una piccola sella sulla cresta, Nord, di M. Maltempo. Dalla sella prendere il sentiero che, a mezzacosta, sulla destra attraversa il versante, Ovest,  del M. Maltempo, fino ad arrivare ad una carrareccia che percorsa a destra conduce al valico della Caprareccia caratterizzato dalla presenza di un rudere. Dal rudere attraversare il prato in salita, s.112, in direzione del M. Ponticello, e per traccia di sentiero, proseguire a mezzacosta nel bosco. Raggiunto il crinale, Nord-Ovest, del M. Cipollara ci si immette in una carrareccia che percorsa a destra conduce al crinale, Sud-Ovest del Cipollara.

Risalire a sinistra il crinale seguendo delle carrate sul prato al limite del bosco per prendere poi sulla destra un sentiero che attraversato un tratto di bosco si immette in una radura e da qui con discesa ripida ai sottostanti prati Bassi del San Vicino.

Attraversare i prati, Est, fino a raggiungere, sul versante opposto, la carrareccia che si percorre fino a raggiungere una sbarra e la strada asfaltata, S.P. 90, che sale da Pian dell’Elmo.

Procedere ora a destra per circa 300 metri per immettersi a sinistra sul sentiero in mezzo ad una secolare faggeta che si risale fino a raggiungere i prati Alti del San Vicino.

Attraversare la strada e iniziare a scendere, s.113 sulla destra, nel bosco, fino ad immettersi in una depressione che alterna tratti più o meno ripidi.

Dopo il bivio per la Roccaccia continuare diritti su terreno sempre più pianeggiante.

Giunti alla villa ottocentesca ora con segni di disuso procedere per strada asfaltata lungo il fondovalle fino alla frazione Le Cerquete e da qui a Cerreto D’ Esi.

Dalla piazza Tommaso Lippera, fuori castello prendere la S.P.46 per San Michele-Fabriano.

Superata la ferrovia ed il ponte sull’Esino alla rotonda seguire le indicazioni per San Michele. Percorsi circa 400 metri, prendere a destra, croce in cemento, una carrozzabile brecciata che sale alle Quadrelle; raggiunta la sommità della collina procedere a destra per poi scendere ripidamente alla sottostante frazione di Arginano.

Prendere a destra la strada asfaltata per Fabriano; superata una cabina elettrica sulla destra procedere ancora per circa 200 metri, Nord.

Raggiunto un casolare  sulla sinistra prendere a sinistra la carrozzabile brecciata che sale alle Case Castriche e proseguire verso la sommità della collina, per poi scendere, sempre per carrozzabile, ai sottostanti Fossi di Burano.

Giunti al fondovalle la strada riprende a salire fino alla collina di Colle Villano.

Da qui con strada asfaltata in discesa si raggiunge Fabriano.