IT 7.06 – Valsorda, Eremo Serrasanta, Monte Serrasanta, Valsorda.

Itinerario: Valsorda, Eremo Serrasanta, Monte Serrasanta, Valsorda.

SENTIERI: SI-209F-207CD, b.217, b.215, 218, 207CD, b.209 F, SI.

Tipologia: A, Difficoltà: M, Impegno: T-E , Tempo: 2.00, Km: 7.0, Ascesa: 470 m

L’itinerario inizia a Valsorda. Lasciare l’auto nel parcheggio antistante il ristorante “Da Clelia”. Al crocevia a sx su asfalto, S.I., dopo un breve tratto proseguire su una carrozzabile circondata da prati che in primavera abbondano di campanule, orchidee, viole e tante altre fioriture. Al bivio a dx, al seguente a sx in salita.      (1,2,3,4)
All’incrocio con il s.217 andare verso dx seguendo le indicazioni per il S.I. direzione Eremo. La carrareccia continua in salita all’interno di un bel bosco di faggi.       (5,6,7)
Usciti da quest’ultimo si prosegue su sentiero in una valletta prativa. All’asfalto attraversarlo e salire con un tracciolino in ripida salita ancora su prato. Arrivati ad intercettare un sentiero percorrerlo verso sx in direzione dell’Eremo, sempre con S.I.   (8,9,10)
Giunti all’asfalto e quindi ad un parcheggio, attraversarlo e continuare su sentiero in salitacosteggiando una recinzione fino ad arrivare al cospetto dell’Eremo di Serrasanta.   (11,12,13,14,15)
Continuare, SI, sulla carrareccia verso sx ed arrivare ad una croce con ai lati due targhe esplicative. Alla fine della strada salire sul prato lasciando a sx il s.217, a dx il S.I. e proseguire con il s.207CD. Attraversare i prati sommitali fino alla vetta del M. Serrasanta caratterizzata da un’edicola in pietra ben visibile anche da lontano.    (16,17,18,19,20)
Continuare proseguendo in cresta con dei saliscendi e camminando sopra la linea di confine tra Marche ed Umbria. Arrivare, scendendo, ad un bosco che andrà costeggiato lasciandolo a sx. Proseguire ancora in discesa su prato verso la faggeta sottostante seguendo una traccia che lascerà il bosco a sx. (21,22,23,24,25,26)
Scendere ancora fino a che il sentiero non entra nel bosco. Al bivio  con il s.209F continuare ancora verso sx, con il s.207. Sempre in discesa arrivare all’incrocio percorso all’andata. Da qui riprendere il SI fino al parcheggio.    (27,28,29,30,31,32)