ILP 8.07 FA-AF – Villa Pulcini di Leonessa, Leonessa, Passo La Fara, Poggio Bustone

Percorso: Villa Pulcini di Leonessa, Leonessa, Passo La Fara, Poggio Bustone

Difficoltà: E, Tempo: 6.30, Km: 21

Seguendo la strada per Leonessa, subito dopo il ponte a destra per tratturo a tagliare il tornante e quindi di nuovo per asfalto a Villa Carmine e Villa Bigioni. Traversato il paese, lasciare l’asfalto che continua sulla destra, e prendere diritti per sterrata (vecchia strada per Leonessa) fino a sotto il ponte.

Al bivio a sinistra, in salita, alle porte di Leonessa. Portarsi al parcheggio di Via dei Martiri (fonte Ripa), subito a destra del centro, da dove inizia il sentiero n° 2, segnato rosso-giallo, della carta dei Monti Reatini, fino a M.ti Versanello da dove cambia numero in 2H fino a Poggio Bustone.

Da Leonessa  il sentiero sale ripido verso Fonte della Rocca prima con largo tracciato, poi con diverse piste nel bosco (seguire la principale).  Al bivio a destra, con la Rocca in basso sulla sinistra, procedendo a mezza costa ormai fuori dal bosco, poi con svolte a lasciare, sulla destra, il bivio 2B per il M. Tilia.

Continuare diritto, NNW, per belle faggete e prato con evidenti carate.

Ancora sequenza di faggete, cresta erbosa e prati fino al valico per scendere alla Prima Fossa. A circa metà tenersi sulla sinistra risalendo il prato, Sud, e con tratturo che porta alla Seconda Fossa seguendo il tracciato di destra, a fondo Fossa. La Terza Fossa si trova sotto l’Ovile, C.F. Malga Monte Corno chiusa ma con piccolo ricovero da 2×3 metri.

Dall’Ovile tenersi subito molto verso sinistra per trovare sulla cresta il sentiero che scende ora in diagonale destra e poi continua a mezza costa fino a Fonte Porcareccia (solo abbeveratoio). Continuare per Passo la Fara con colonnetta restaurata, non indicata sulla carta, di confine tra il Regno Borbonico e lo Stato Pontificio.

Fare attenzione al quadrivio: continuare il n° 2, ESE, che sale in faggeta al M. Castiglioni, quindi ENE con leggera discesa poi salitella alla colonnetta 461. Anche qui attenzione:  andare a sinistra, SE, in salita per prato.

In direzione della faggeta si incontra la colonnetta 459 con di fronte la 457 e poco dopo il segnavia CAI, palo con tabella, al passo dei M.ti Versanello con bivio per 2E.

Diritti con il 2 in discesa e subito al bivio con il 2H ancora diritti in discesa, al bivio a sinistra, quindi a Fonte Petrinara.

Sempre in discesa con la Valle Petrinara prima a sinistra poi dopo un breve tratto allo scoperto, a destra con un passaggio poco evidente (prendere come riferimento la fine delle pareti di Cima d’Arme).

Dopo Presa Sambuco si incrocia la carrareccia che, sulla destra, conduce al bivio con il “Sacro Speco”, al Convento di S. Giacomo e quindi a Poggio Bustone.