ILP 8.08 FA-AF – Poggio Bustone, Riserva Naturale, Greggio

Percorso: Poggio Bustone, Riserva Naturale, Greggio

Difficoltà: E, Tempo: 6.00, Km: 22

Scendere verso Fonte Giovannone e poco sotto lasciare l’asfalto scendendo per ripido sentierino o, se chiuso dalla vegetazione, a bordo campo.

Al bivio girare a sinistra poi subito a destra dopo un casolare.

Continuare a scendere con il bordo del campo sulla destra fino ad incontrare la sterrata che, verso destra, conduce al depuratore. In alternativa, al bivio girare a destra e continuare per il depuratore dal quale per asfalto si arriva alle Sorgenti di S. Susanna.

Dall’area attrezzata percorrere la pista ciclabile sull’argine sinistro del bel canale omonimo.

Al Ponte Crispolti traversare l’asfalto, salire pochi metri quindi girare a sinistra, di nuovo sull’argine parallelo alla sottostante strada.

Dopo un breve tratto di asfalto si giunge al Centro Visite di Lanserra nella Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile.

Percorrere tutta la sterrata che dal Centro, risalendo il Velino, conduce fuori della Riserva per C. Fiorentini, Sette Camini, tratto privato (Istituto Sperimentale per la difesa del suolo) con sbarre ma transitabile a piedi.

A due terzi del percorso si trova un provvidenziale, grande fontanile.

Usciti dalla Riserva prendere a destra e per asfalto al Ponte Terria, sul Velino, quindi al ponte su ferrovia e su statale fino a Spinaceto.

Al paese, girare a sinistra per asfalto in direzione Greccio per girare poco dopo ancora a sinistra con le indicazioni  del Conv.to  di S. Pastore (sentieri segnalati 3 e 3A).

Continuare in direzione di Greccio, superando l’asfalto tre volte per evidenti tracciati e quindi, per asfalto, in breve al paese.