ILP 8.10 FA-AF – Casali di Tancia, Bocchignano, Abbazia di Farfa

Percorso: Casali di Tancia, Bocchignano, Abbazia di Farfa

Difficoltà: E, Tempo: 4.00, Km: 15

Da Casali di Tancia scendere per asfalto la strada in direzione di Poggio Catino.

Superare il ponticello di Tancia e continuare in salita, sempre su asfalto fino a Loc. Tre Querce q. 685, piccolo valico con strada che piega a sinistra e guardrail in legno.

Da qui (fare attenzione) inizia il sentiero, sulla scarpata di sinistra, che sale e poi in piano conduce a C.le Ferri, chiuso ma con due loggette per riparo.

Prima del casale ci sono delle tabelle indicatrici. Seguire, direzione SE, il tratturo con indicazione Poggio Mirteto.

(In alternativa, dal Valico dell’Osteria di Tancia, si può scendere, per tratturo, all’Osteria Faducchi, q. 769 e C.le Ferri evitando 1 km. di asfalto, ma è più lunga e noiosa)

Da C.le Ferri continuare per sterrata a Forche Lupo, area picnic, e continuare diritti ( a destra risale a Colle Capanna, l’altra scende in Val Castagna per poi risalire a Crocetta) per Fontanelle dove si lascia il tratturo girando a destra, in corrispondenza di un vascone, per evidente sentiero in piano che costeggia il versante Nord di Colle S. Cosimo e quindi, con breve discesa,  al valico di Crocetta (sulla destra inizia la Val Castagna).

Capanno il lamiera, nascosto dalla vegetazione, e tabella indicatrice. Scendere a sinistra in direzione SO in bella lecceta con sentiero posto alla sinistra del fosso, fino alla sterrata. Girare a destra per il Bottino e quindi per S. Valentino.

Dopo le prime ville, prima del paese, girare a sinistra e scendere per ripida, stretta carrozzabile fino a Bocchignano e poi, tutta per asfalto, al bivio (Km. 2.7), quindi girare a sinistra per il Ponte Granica (Km. 0.7) continuando verso Castelnuovo di Farfa (non girare a destra per Farfa).  Continuare per 100 metri circa fino ad incontrare una stradina, sulla destra, che all’inizio costeggia dei capannoni poi il lato destro del torrente fino al ponticello in legno (dopo il guado, nascosto dalle piante).

Cartello “Azienda faunistica tre valli”.

Tutta la zona è recintata per i pascoli e, saliti al casolare nuovo con davanti una capanna, oltrepassare a sinistra il recinto con apertura per continuare in salita su tratturo che in breve finisce su prato con oliveto.

Portarsi con salita diagonale sinistra alla recinzione, da passare, e poi salire pochi metri per trovare, sulla sinistra, il passaggio all’altro oliveto.

Ancora con salita diagonale sinistra in vista dell’Abbazia fino a sbucare sul piazzale della casa colonica.

Girare a sinistra raggiungendo la stradina che sale da Ponte Riano ed in pochi minuti all’Abbazia.

Cartografia: IGM 1:25.000  144 IV NE-SE, 144 I NO-SO;  Carta dei Monti Sabini.