IT 7.03 – Serradica, Sella Costa del Puro, Il Faggio, Valsorda, Serradica

Itinerario: Serradica, Sella Costa del Puro, Il Faggio, Valsorda, Serradica

SENTIERI: b.125B-125C, 119B, b.119A, 119, b.125C, 209F-207C.D., S.I., b.203, 125A, 125B

Tipologia: A, Difficoltà: E, Impegno: M-A, Tempo: 6.00, Km: 16.2, Ascesa: 1.070 m

Dalla piazzetta di Serradica, s119B, dopo un breve tratto di strada (direzione Cancelli) girare a dx e salire.   (1,2)
Seguendo la sterrata, che ben presto diventa carrareccia nella zona denominata Le Tanelle, si incontrano i seguenti bivi: due sulla dx, uno a sx, uno a dx ed uno a sx che vanno lasciati per arrivare alla sella sotto la Costa del Puro.   (3,4,5,6,7,8,9)
Il s.119B finisce con sulla sx il 119A (che va ai prati alti del Rogedano) e ci si immette sul 119 (che viene da Lentino) salendo il prato, sulla dx, alla soprastante sterrata (che pure viene da Lentino) fino al paletto con segnavia che indica la direzione.    (10,11,12)
Si costeggia il M. Purillo in vista del M. Serrasanta, M. Maggio, M. Castiglione ed in lontananza il M. Cucco.     (13,14,15)
Entrati nel bosco andare diritti ed al secondo bivio oltrepassare il sentierino sulla dx (per ora ancora con segnavia) e poco dopo fare attenzione ad un tracciolino (andrà segnato) che scende a dx una breve scarpata continuando ripido e stretto nella pineta poi nel prato e boscaglia.
Questa variazione è stata necessaria perché il primo inizia bene ma poi si chiude nella boscaglia.
Il secondo è meno agevole ma va diritto rimanendo più visibile.    (16,17,18,19)
Al bivio andare a sx arrivando in diagonale sulla strada, b.125C, da seguire a dx e poi lasciare per la sterrata di sx con le indicazioni del vicino Agriturismo IL Faggio.   (20,21,22,23,24)
Lasciato il Gruppo Giuoco del Pallone, zona M. Puro, l’itinerario continua nel Gruppo del Penna, zona M. Serrasanta, salendo, sempre con s.119, con una sterrata-carrareccia il versante Est di M. Serra Santa fino alla sterrata che viene da Valsorda.   (25,26,27,28,29,30,31)
Andare a sx, al bivio diritti, nella zona delle Chiavellare dove si lascia il 119 (che continua su sterrata) per salire a dx con il s.209; al primo e secondo bivio a dx .   (32,33,34,35,36,37)
Con questo bel sentiero si supera la dorsale per scendere nella rinomata Valsorda con sopra il M. Maggio e M. le Senale.   (38)
Con il S.I. si arriva al villaggio turistico, con ristorante e camping, superando il b.203 (per le Passaiole) con la strada verso il Rifugio del Cai di Gualdo Tadino girando a dx con il s.125A verso la fine della steccionata, da oltrepassare.   (39,40,41)
Seguire l’ampio tracciato nel prato che scende facendo attenzione a mantenersi a metà tra la fine del prato sulla dx ed il bivio sulla sx per intercettare un sentierino che ha come riferimento un ben visibile segnavia su di un masso isolato nel pendio prativo.   (42,43)
Poco dopo ancora attenzione a lasciare il s.125A per il s.125B che scende sulla dx nel ripido pendio erboso (segnavia su albero, su paletto di ferro sulla sx e sotto a dx) per entrare nel bosco con un sentierino sulla sx del fosso in alcuni punti profondo).    (44,45,46)
Il canale, denominato la Brecciaia, scende ripido fino alla sterrata che conduce a Serradica.(47,48,49,50,51)