ILP 1.06 A.G. – Fonte Avellana, Abbazia di Sitria, Montelago, Sassoferrato

Percorso: Fonte Avellana, Abbazia di Sitria, Montelago, Sassoferrato
Difficoltà: E, Tempo: 6.00, Km: 21.4, Salita: 877 m, Discesa: 1.207 m

Dal parcheggio del Monastero portarsi dietro la chiesa a prendere i segnavia del s.200

e procedere in discesa, attraverso il bosco, con un sentierino a tratti poco evidente fino a raggiungere il fondovalle ed il Fiume Cesano, nei pressi della strada asfaltata girando, poco dopo, a destra e, con s.232, percorrere la carrareccia che costeggia il torrente per circa 300 metri.

Guadato il torrente lasciare la carrareccia per prendere a sinistra il sentiero che sale al Valico di Nocria. Dal valico salire a sinistra, Est, con s.297 lasciando a destra i segnavia del s.232 e per traccia di sentiero raggiungere la sommità prativa del M. Prati di Nocria.

Da qui in direzione Est, Sud-Est, per traccia di carrareccia, scendere al valico di Pian di Serra.

Attraversare l’asfalto e risalire, s.105, l’opposto versante. Superata una fonte attraversare la sterrata e dopo un tratto di prato ci si immette di nuovo sulla sterrata, che si percorre a destra, Est, fino ad una ampia curva a destra. Qui si lascia la sterrata per prendere a sinistra un sentiero, nella bassa boscaglia, che dapprima ad Est e poi a Sud-Ovest supera il pendio denominato Valocai fino ad  immettersi nuovamente sulla sterrata che ora si segue fedelmente fino al valico di Poggio Prato Tondo tra il M. della Strega ed il M. Foria.

ATTENZIONE: La sterrata non è più percorribile in auto per tratti franati ed è da superare a piedi facendo attenzione.

Dal valico scendere per la strada asfaltata e superato il rifugio Stella sulla sinistra proseguire fino all’abitato di Montelago.

Dalla piazza del paesino prendere la strada, s.105, asfaltata che conduce a Sassoferrato, dopo 2 km, giunti ad un secco tornante a sinistra, girare a destra a prendere una carrareccia che, con breve salita, conduce al valico di M. della Foce. Scendere il valico a sinistra, Nord, per carrareccia, fino all’abitato di Regedano.

Superate le case per carrozzabile e poi sterrata scendere alle abitazioni sottostanti di Stavellina. Tra le abitazioni di Stavellina, prendere a sinistra, Est, una stradina brecciata che si percorre fino ad un casolare denominato Casa Ferro. Dal casolare, scendere per strada sterrata a valle, per poi risalire a destra, verso Casa Col di Fico. Superato questo casolare, per strada brecciata si perviene all’abitato di Rondinella; superato anche questo nucleo abitativo per carrozzabile si oltrepassa un ruscello per salire poi, alla strada asfaltata che conduce a Sassoferrato. Percorrere l’asfalto fino ad un bivio, qui girare a destra e percorsi pochi metri , ad un successivo bivio, girare a sinistra, dopo circa 300 metri si arriva ad un ponte sul fiume Sentino, da qui percorrere ulteriori  200 metri per prendere poi a sinistra una carrozzabile di breccia che costeggia la riva del fiume. Seguire ora fedelmente tale carrozzabile fino all’abitato del Borgo di Sassoferrato.