ILP 6.03 FA-CA-NO – Colfiorito, Rio Freddo, Collaccio di Preci

Percorso: Colfiorito, Rio Freddo, Collaccio di Preci
Difficoltà: E, Tempo 8.00, Km: 27.6, Salita: 1.175 m, Discesa: 1.320 m

Da Colfiorito seguire le indicazioni per Cesi, SP 51, superare la “Casetta di Momo” continuando, per asfalto fino alle pendici di M. Trella quindi salire sulla sinistra per un tratturo con la recinzione sulla destra. Il sentiero obbliga poi a passare a sinistra la recinzione per continuare, salendo, fino all’incrocio con il tratturo nei pressi della Forcella.

Risalire il pendio di sinistra per prato ripido verso il boschetto su l’ampio dosso prativo e quindi scendere per tratturo da seguire, sempre per ampi dossi, con saliscendi. Quando il tratturo piega a sinistra (con segnali indicatori) continuare in salita tra Monte Le Camere a sinistra e Monte la Croce a destra puntando in direzione di  Monte Birbo. Scendere, sempre per tratturo all’incrocio con lo sterrato che sale da Costa per Monte Tolagna.

Imboccare il sentiero, parallelo alla sterrata che scende verso Costa e, dopo 100 metri, all’altezza dei sottostanti vasconi  prendere il sentiero alto a ridosso della pineta che, dopo un tratto il salita, continua con lievi saliscendi nel bosco oltrepassando due fossi fino ad uscire su un ripido dosso prativo dove bisogna invertire direzione verso sinistra.

Il sentiero sale in diagonale verso il canale che si può oltrepassare oppure mantenersi sul lato destro ma comunque portandosi all’evidente soprastante costruzione con ricovero (agibile) dove termina la sterrata che sale da Costa.

Poco sopra il ricovero, in una zona prativa, andare a destra (prendere come riferimento un paletto con segnale del sentiero “E1” che coincide con questo itinerario fino alla sella di Monte Cavallo in direzione della sella tra Monte Tolagna a sinistra e Monte Tre Termini a destra. Si cammina in vista di Monte Cavallo e dei Monti Sibillini seguendo la traccia (alcuni segni) che sopra fosso Cipolletta scende ripidamente verso lo sterrato Collattoni-Forcella.

Seguire E1 per Col Petetta, Valle dell’Orzo, F.lla di M. Cavallo (dove si lascia E1 che sale a M. Cavallo). Si incontra  la Fonte subito dietro il valico e continuare il sentiero all’altezza della fonte sui costoni di Monte Cavallo e Monte Costabella per scendere a destra a ridosso del bosco verso la Croce all’incrocio con il tratturo.

Quindi a sx per fonte della Rocca e fonte i Pisciarelli fino ad incrocio con asfalto per Riofreddo.   Dopo il Cimitero, all’inizio della frazione, scendere verso dx per tratturo con tornanti. Superare Casale Palombara 906 m. (diroccato) quindi verso l’evidente vallone che rimane a sx,  prima per tracce poi per ampio sentiero che nella parte bassa si confonde con il torrente in più punti e con fitta vegetazione.

Per ampio tratturo e con alcuni guadi, dopo i Fondili si giunge a Cervara dove si traversa la statale della Valnerina e si seguono le indicazioni per Castelvecchio quindi al Collaccio.

Oppure, più brevemente, prima di iniziare la salita girare a destra per tratturo in piano, poi con ripida salita direttamente al Collaccio.