ILP 3.01 LO-FA – Loreto, Casette Passatempo, San Faustino

Percorso: Loreto, Casette Passatempo, San Faustino
Difficoltà: E, Tempo: 8.00, Km: 33.5, Salita: 397 m, Discesa: 425 m

Dalla Basilica si imbocca il Corso Boccalini per girare a sinistra, sotto l’arco, quindi il Portico Vanvitelliano, Via Brancondi fino all’incrocio con croce sulla sinistra. Scendere la scalinata di destra in Via Costa d’Ancona ed al primo bivio, a sinistra per Via Impaccio asfaltata e stretta, in ripida discesa verso Contrada Brecce. Alla rotatoria a sinistra, sempre su asfalto, cartello di fine Loreto, al bivio traversare il ponte sulla destra con di fronte Castelfidardo.

Al bivio (Ancona a destra, Castelfidardo a sinistra) si continua a sinistra, sempre per asfalto. Si supera S. Maria dell’Addolorata (zona Squartabue) e la ex Scuola, sulla destra, poi, sempre sulla destra, si supera il campo di volo (insegna del ristorante “La Donzelletta”), ancora sulla strada principale. All’incrocio (chiesa sulla destra) diritti. Su sterrata si costeggia il Fiume Musone. Dopo un grosso centro di lavorazione degli inerti, sulla destra, si sale sulla strada Castelfidardo-Recanati girando, a gomito, a sinistra in direzione Recanati. Oltrepassato il ponte sul F. Musone, al bivio diritti poi, sulla destra, il Vivaio Sampaolesi. Ancora diritti fino al bivio dove si continua a destra (diritto è per Recanati) con strada più stretta seguendo la principale (alcune deviazioni finiscono ai vari casolari). Al termine dell’asfalto, a destra per una sterrata. Si oltrepassa il Tara Center, sulla sinistra. Al bivio a destra per giungere ai due laghetti. Traversare il ponte (si può anche percorrere il tratto, diritti, che va alla “Confluenza”) si imbocca, a sinistra, il sentiero “Girardengo” che segue un tracciato rettilineo per 2 Km. All’incrocio con asfalto, a sinistra (a destra va per Campocavallo), si passa il ponte sul F. Musone e si arriva alla “Confluenza” con il Fiumicello che si immette nel Musone. Si continua sulla sinistra passando il ponte sul Fiumicello in zona Lanari. Seguendo l’asfalto si arriva al bivio con sulla destra Via Paradiso, stradina con poco traffico ma molto stretta che con saliscendi arriva a Passatempo. Al bivio si va a destra (a sinistra è per Osimo) e dopo il ponte sul Fiumicello, all’incrocio, si prende a sinistra la Strada Provinciale SP 149 con indicazioni Cingoli. Strada quasi pianeggiante con qualche ondulazione e, dopo il bivio per Filottrano, con molte buche. In compenso con pochissimo traffico. Sempre indicazioni per Cingoli.

 

NOTE

In località San Faustino c’è la possibilità di sosta al Centro Vacanze  “Verde Azzurro” (apertura giugno-settembre) e, con una deviazione, sulla destra, di 1.5 Km., alle Country House “Tana della Lepre” (annuale) e “Binnella” (stagionale) ed altre nei dintorni.

In caso di sosta non possibile  si consiglia di fare una deviazione dal “Sentiero Girardengo” (a circa metà percorso) nella zona della “Confluenza “ andando al Santuario Beata Vergine Addolorata di Campocavallo (km 1.8) con sosta in zona per ritornare, il giorno dopo, alla “Confluenza” o a Filottrano.

In tal caso è meglio fare la seconda tappa a Cingoli.

Per eventuali problemi logistici controllare anche la tappa successiva.