IT 1.07 – Frontone, Fonte Avellana, Monte Schioppetino, Frontone.

Itinerario: Frontone, Fonte Avellana, Monte Schioppetino, Frontone.

SENTIERI: 254 (66), Via dei Pastori, b.273 (73), 200SI, 254 (66), 250SF, 200SI, 261 (61), s.n.

Tipologia: A, Difficolta’: E, Impegno: A, Tempo: 6.00, Km: 18.2, Ascesa: 1.060 m

In auto, da Serra S. Abbondio, parcheggiare poco dopo la rotatoria e continuare a piedi, in direzione di Cagli, per girare sulla sx dopo il vicino monumento percorrendo una breve via che incrocia la Via Valbona, da traversare, e continuare diritti prima su strada poi su ampia carrareccia.   (1,2,3)
Si sale, s.254 (66), il versante Ovest di M. le Comunelle e poi di M. Roma sempre per comodo tracciato raggiungendo una sterrata in direzione Sud con bella veduta sull’impervio anfiteatro delle Balze della Porta contornato dall’esile cresta di Rocca Baiarda (e su M. Catria) che gira per le Cotaline (e su M. Acuto) scendendo verso M. Genga Aguzza e M. Scoppiettino. All’inizio dell’anfiteatro c’è Caprile con alla fine della gola la cabinovia (intaglio in alto nel bosco) per le Cotaline e, poco prima, la strada che porta a La Forchetta ed all’Avellana.    (4,5,6,7,8,9) Continuare su sterrata lasciando il bivio sulla dx e poi sulla  sx (19,11)
Al successivo incrocio ci si immette sulla Via dei Pastori per giungere al valico de La Forchetta.  (12,13,14)
Non seguire la strada che scende all’Avellana ma salire subito sulla sx, bivio 273 (73), per un brevissimo tratto, poi scendere e girare a dx, s. 254 (66) e 200SI che presto si dividono; ancora con s. 254 (66) oltrepassare il monastero portandosi alla fine del parcheggio.   (15,16,17,18)
Salire con il s. 250, Sentiero Frassati, fino alla soprastante cresta di Rocca Baiarda che si scavalca al secondo palo direzionale per scendere nell’anfiteatro di Balze della Porta fino al fondo dove si continua diritti sull’altro versante (non prendere il segnavia che sale sulla sx).   (19,10,21,22,23,24,25,26,27,28)
Un tracciolino erboso conduce alla sterrata, che serpeggia sotto la cabinovia, da risalire per breve tratto poi fare attenzione quando ad una curva che si lascia per un poco visibile sentiero sulla dx che sale in diagonale verso il valico tra M. Genga Aguzza e M. Scoppiettino.  (29,30,31,32,33,34,35,36)
Si lascia sulla destra la valle del T. Cinisco con il M. Roma e, sullo sfondo, il M. della Strega. (37)
Alla sella fare attenzione: con alle spalle il segnale S.F. per la Madonna di Acquanera seguire il sentiero s.261 (61) subito alla sx del M. Scoppiettino, molto panoramico, che scende gradualmente fino alla sella di M. Spicchio per imboccare la sterrata, s.n., verso dx che scende con sotto la frazione di Foce ed una grande cava.  (38,39,40,41,42,43,44)
In vista del Castello di Frontone continuare sulla stessa strada (non andare diritti in direzione del Castello) che gira a dx fino a traversare il ponte sul Cinisco all’ingresso di Frontone. (45,46,47)