ILP 8.06 FA-AF – Roccaporena, Ponte Piani di Ruscio, Villa Pulcini di Leonessa

Percorso: Roccaporena, Ponte Piani di Ruscio, Villa Pulcini di Leonessa

Difficoltà: E, Tempo: 5.30, Km: 20

Con  2 Km di carrareccia portarsi fino a Capanne di Roccaporena quindi, alla prima costruzione (prima della salita ripida in curva) prendere il tratturo a sinistra, verso il F.so della Rua (riferimento q. 872).

Sempre per tratturo, sopra a Campo Lungo, fino a C.le  Carlomagno per entrare nel F.so Cornacchia da superare dopo un casolare.

Breve discesa, superare il fosso, risalire ripido ESE, al trivio per prendere il tratturo di mezzo.

Continuare a salire fino al limite inferiore delle coltivazioni più alte, da costeggiare, poi oltrepassare un costone quindi lasciare il tratturo che sale per un sentierino diritto nel bosco.

Percorrere una salitina poi leggera discesa sempre a mezza costa per uscire sopra i campi di C.le Femaso (diroccate) ed in breve a C.le Colle Capitano con abitato e fonte.

Lasciare a destra il sentiero segnalato 19 per Monteleone e, poco prima, stesso sentiero che scende al Fiume Corno.

Oltrepassare le case, scendere a destra dietro la stalla e superare il recinto apribile. Alla fine del recinto tagliare il prato in diagonale sinistra ad imboccare un evidente sentiero verso la pineta (non scendere verso il fosso).

Costeggiare il versante Ovest e Sud di M. Pizzoro prima in piano poi in discesa per uscire su un campo da costeggiare sulla sinistra (non andare sul crinale di destra) in breve discesa fino all’asfalto nei pressi della Fonte di S. Lucia.

Tratturo per il Piano di Ruscio e, dopo aver facilmente guadato il Fiume Corno, si giunge ad una area attrezzata all’inizio della salita per Colle.

Imboccare un ripido lastricato in cemento e quindi la sterrata in leggera salita sul versante destro, Ovest, del crinale.

Al bivio a sinistra (lato Fiume Corno) nel versante Est di M. Alto per tratturo a mezza costa per C.le Ferrucciame, q. 919. Al bivio a destra su di un ampio a panoramico pianoro (piana di Leonessa e Terminillo) dove inizia la discesa per Villa Gizi.

Dalla piazza del paesino a destra e subito sentiero a sinistra con successivo bivio (fare attenzione) ancora a sinistra che scende a Villa Berti.

Traversare l’asfalto per imboccare una sterrata che scende ad un trivio, prendere a destra e subito a sinistra per sterrata in piano che esce nei pressi di Villa Pulcini.