ILP 2.04 S.I. – Pascelupo, Coldipeccio, Val di Ranco

Percorso: Pascelupo, Coldipeccio, Val di Ranco
Difficoltà: E, Tempo: 5.30, Km: 17.1, Salita: 1.036 m, Discesa: 490 m

Ripercorrere la strada della tappa precedente fino a raggiungere Coldipeccio.

Superata una fonte e raggiunto l’abitato prendere a destra, s.232, e percorrere in salita la carrareccia.

Poi sentiero che risale il crinale sinistro della valle delle Prigioni in direzione di Serra Piana e Fonte S. Giglio.

Dalla fonte si raggiunge facilmente il passo e la fonte di Pian di Rolla.

Procedere a Sud per una carrareccia, s.283, che conduce alla sorgente.

Superata l’opera di presa per traccia di sentiero fino ad arrivare ad un crinale, Nord Est a quota 1034 m del M. Ranco Giovannello.

Superato il crinale procedere a mezza costa con un sentiero che bordeggia l’alta valle delle Prigioni fino a raggiungere la carrozzabile brecciata che sale da Scheggia.

Da qui a sinistra si percorrono circa 250 metri di strada fino ad un bivio, s.278, prendere a sinistra e superato un piccolo rifugio, località Pian di Spilli, procedere per la carrozzabile che taglia a mezza costa il pendio Nord di M. Le Gronde con s.231 e s.230 fino ad arrivare alla Fonte di Acqua Passera, superata la quale in breve si raggiunge il rifugio Mainardi di Pian delle Macinare.

Con il s.225 su di un bel sentiero nella splendida faggeta si arriva a Val di Ranco.