ILP 2.03 S.I. – Fonte Avellana, Costa Caleccchie, Isola Fossara, Pascelupo

Percorso: Fonte Avellana, Costa Caleccchie, Isola Fossara, Pascelupo
Difficoltà: E, Tempo: 3.00, Km: 11.4, Salita: 1.071 m, Discesa: 1.179 m

Portarsi dietro la chiesa e superato il massiccio campanile prendere a destra la

mulattiera, s.200, che attraverso il bosco scende con un sentierino a volte non evidente fino a raggiungere il fondovalle.

Attraversare la strada asfaltata e girare a destra a prendere, s.232, un sentierino che corre lungo il letto del torrente Cesano.

Dopo 300 metri circa, guadato il torrente, si lascia la carrareccia di fondovalle per prendere a sinistra il s.232 che sale nel bosco e che conduce al valico di Nocria.

Al valico, b.297 che scende per la Valle di Nocria, salire sulla destra fino a raggiungere la massima elevazione della Costa Calecchie, b.289, quindi iniziare a scendere attraverso il Piano Sant’Angelo e successivamente al Pian delle Quaglie.

Oltrepassato un bottino dell’acquedotto si continua a scendere per carrareccia fino all’abitato di Isola Fossara, b.285.

Dalla piazzetta con fontana di Isola Fossara, scendere la stradina a destra della chiesa

Parrocchiale, fino al fiume Sentino; traversare il fiume tramite un ponticello, proseguire diritto, s.232, fra le case, superare anche il secondo ponticello e procedere diritti, per carrareccia sulla riva destra del fiume.

Seguire la riva e dove la carrareccia inizia a salire prendere il bivio a sinistra che porta nuovamente sulla riva del fiume. Proseguire sempre per carrareccia e attraversato un fosso, Fossa Magna, la strada  risale nuovamente; al culmine della breve salita, girare a destra.

Salire il ripido sentiero e superati due tornanti ci si affaccia sulla stretta valle di Fossa Magna; da qui proseguire per tracce di sentiero in direzione di un traliccio dell’alta tensione; superato il traliccio seguire una vecchia recinzione fino a raggiungere i visibili pali della linea elettrica, da qui si perviene ad una carrareccia che percorre il crinale del colle denominato Castellaro.

Procedere per la carrareccia, Sud, che poco dopo, si immette su di una carrozzabile.

Qui girare a sinistra e percorrere la strada fino a raggiungere il paesino di Coldipeccio,.

Su asfalto, s.n., scendere al vicino Pascelupo.