ILP 8.04 FA-AF – Collaccio di Preci, S. Eutizio, Norcia

Percorso: Collaccio di Preci, S. Eutizio, Norcia
Difficoltà: E, Tempo: 6.30, Km: 22.3, Salita: 1.055 m, Discesa 1.052 m

Salire a Castelvecchio e quindi verso Saccovescio. Poco sotto il paese incrocio con la provinciale da seguire verso destra in direzione S. Spes, poi per sterrata. Dopo un bivio andare a sinistra scendendo fino a Borgo Preci dove si segue, direzione Norcia, la SP 476 che si lascia, curva a gomito a sinistra.

Subito dopo il paese direzione Collescille;  con il tratturo si arriva a C.le Viola quindi salire subito a sinistra, segnavia poco dopo, con sentiero che costeggia la strada. Fatto poi un breve tratto di strada imboccare, sulla destra, il sentiero che scende fin sulla strada Collescille-S. Eutizio dove si arriva dall’alto, sopra il cimitero.

Di fronte all’Abbazia, dopo 50 metri in direzione Valle, si imbocca sulla destra il sentierino che sale ad Acquaro. Traversato il paesino prendere a destra in leggera salita, quindi discesa, poi a mezza costa con diversi bivi. Mantenere il principale.

Traversare il Fosso di Stigni a q.769 rimanendo in quota fino al tratturo in piano poi decisa discesa verso la statale. Tabella a destra con tratturo che devia a sinistra per raggiungere Madonna della Croce. Proseguire fino all’incrocio con la sterrata e poi a destra per S. Salvatore.

Lasciare sulla destra Campi Nuovo e salire per sterrata da lasciare quasi subito imboccando, sulla destra, un sentiero che in breve conduce a Campi Vecchio.

Continuare per Capo del Colle (S. Antonio e caratteristici ruderi). Scendere 10 metri alla fonte poi a sinistra, nel paese per via Rossetti con un grande cartello ed al bivio ancora a sinistra per sterrata.

A Piè la Rocca (fontana e bivio per S. Maria Bianca a 500 metri) in leggera salita fino al  trivio con una croce nera. Andare diritti, SSE, in salita per sterrata fino al Valico sopra il Passo di Ancarano (bel panorama su Piano di Santa Scolastica, M. di Cambio ecc.).

Altro trivio, prendere a destra, WSW, con vicino un fontanile. Dal valico, Passo di Ancarano, subito a sinistra con sentiero che scende sotto la strada con bel tracciato (non prendere il sentiero più evidente oltre il fosso).Traversare l’asfalto, diritti per un campo, ancora diritti, piante sulla sinistra, al bivio a sinistra. Incrocio con sterrata, diritti per tratturo Norcia-S. Giovanni, ancora incrocio con statale; invece di percorrere l’asfalto, continuare diritti per sentiero, poi per via XX Settembre fino alla porta Nord Ovest.

Itinerario tutto tabellato e segnalato con 501 ed S.B. (Sentiero Benedettino).