ILP 1.01 A.G. – Fabriano, Eremo di Val di Sasso, “Il Faggio B&B” (Serradica)

Percorso: Fabriano, Eremo di Val di Sasso, “Il Faggio B&B” (Serradica)
Difficoltà: E,  Tempo: 6.30,  Km: 18.5,  Salita: 1.213 m,  Discesa: 864 m

Dai giardini pubblici di Fabriano prendere la strada che sale al Colle Paganello ed al Monastero di San Silvestro; dopo il semaforo percorrere l’asfalto fino a superare una secca curva a destra, al successivo bivio proseguire sempre a destra per via Luigi Fagioli, giunti al bivio con via Fida procedere diritti in direzione del “Sentiero di Gambelunghe”, s.100, tra querce secolari, che conduce alla frazione di Colle Paganello, traversando il pendio NE del M. Camilletto.
Usciti dal sentiero, in prossimità delle abitazioni, superare la ripida stradina asfaltata che, oltrepassate le case, si immette su di una carrozzabile brecciata, percorrere quest’ultima fino ad immettersi nuovamente sulla strada asfaltata principale che sale al Monastero.
Percorsi circa 50 metri di asfalto dopo la fontanella, b.134-100 A, continuare, sempre con s.100, a destra la strada brecciata che costeggia una pineta, superatala proseguire diritti, SO, attraverso il bosco del versante NO del M. Fano fino a raggiungere la sella tra il M. Fano stesso e il M. Linatro. Dalla sella, b.130 A-130B, scendere la carrareccia lungo la Val Casella alla frazione di Valleremita.
Dalla piazzetta della chiesa seguire le indicazioni di accesso all’Aula Verde, un percorso didattico naturalistico che sale per la Val di Sasso, fino all’Eremo di S. Maria di Val di Sasso.
Raggiunta la fonte al disopra dell’Eremo,b.100B, prendere a destra il sentiero che risale, sempre con s.100, la valle e per terreno ghiaioso e poi roccioso percorrerlo fino all’uscita dal bosco, da qui procedere per il prato del M. Rogedano in direzione Sud, costeggiando a sinistra il bordo della valle, fino a raggiungere, b.119 A, e continuare diritti fino ad arrivare al limite del bosco; qui prendere la carrareccia che in discesa entra nel bosco e percorrerla fino al bivio con la carrareccia, s.100 A, che proviene dal Piano Marruga; procedere a destra fino a raggiungere le Case Lentino, b.120C. Dalle case, con direzione Ovest, risalire con s.119 la valle ed arrivati all’ampio valico, che separa il M. Puro dal M. Purillo, b.119 A-119B, procedere a sinistra per la carrozzabile brecciata, Sud, verso La Serra. Oltrepassata una abetaia ed un bivio a destra, procedere diritti fino ad un’altra abetaia superando l’attuale segnaletica (in quanto si chiude tra la vegetazione) che scende sulla destra continuando ancora per circa 300 metri e scendere sempre sulla destra per un tracciolino ripido ad incrociare il sentiero che porta al Valico della Montagna ed alla strada asfaltata.
Dal valico, b.125C, scendere per asfalto in direzione Serradica fino alle indicazioni, sulla sinistra, salendo al “Faggio B&B”.
Nota: Possibilità di alloggio all’Hotel Pineta di Campodonico ( Km 3 passando per Belvedere con s. 125C e poi con s.135)