IT 9.01 – Pioraco, Li Vurgacci, Pioraco

Percorso: Pioraco, Li Vurgacci, Pioraco

SENTIERI: 247E, 247G.

Tipologia: Anello, Difficoltà: T, Impegno: B, Tempo: 0.30, Km: 1.6, Ascesa: 85 m 

Il breve itinerario inizia dal paese di Pioraco dove già dal 1534 vi si fabbricava la carta favorita dall’abbondanza di acqua e tuttora attiva. Pioraco è situato lungo il fiume Potenza, che con le sue acque ha dato vita ad una forra creata con anni ed anni di erosione: Li Vurgacci, accessibile solo da aprile ad ottobre.   (1,2)
Si parcheggia l’auto nei pressi dei giardini pubblici.   (3)
Andare sull’asfalto direzione Fiuminata. Oltrepassato il ponte attraversare la strada e iniziare a salire, s.247E, con una serie di gradini e staccionate che rendono il percorso abbastanza comodo.   (4,5,6)
All’inizio della salita, su una parete, è posta una lapide dedicata a Tiziano Cantalamessa di mestiere disgaggiatore, di professione guida alpina; il più forte alpinista marchigiano di sempre con imprese memorabili in Italia ed in tutto il mondo; sempre spontaneo, umano, informale e disponibile; un amico per tutti.    (7)
Al bivio, prima di iniziare a scendere per il s.247G, andando verso dx si arriva ad un belvedere posto sopra uno sperone roccioso che sovrasta Pioraco e dal quale si può ammirare il paese e la bella vallata. (8,9,10)
Ridiscendere e prendere il s.247G in mezzo al bosco in maggioranza di lecci. Anche qui una serie di gradini e balaustre rendono la discesa più agevole.    (11,12,13)
Attraversato un ponte di legno si osserva la possente cascata che precipita all’uscita della Cartiera.(14,15)
Ora il sentiero costeggia il fiume con una serie di ponticelli e balaustre. Durante il percorso si può approfittare anche di un’area pic-nic.      (16,17,18,19,20,21,22)
Proseguendo si arriva alla Fossa dei Mostri, una piccola radura dove sono presenti delle sculture nella roccia che rappresentano dei volti dall’espressione sofferente, opera di un artista locale, il sig. Antonio Ciccarelli, ormai deceduto, che di mestiere faceva il barbiere.
 (23,24,25,26,27)
Arrivati all’ennesimo ponticello finisce il sentiero de Li Vurgacci. Tornare indietro per lo stesso percorso fino al ponte sopra la cascata.     (28,29)
Prendere a dx e continuare in mezzo alle case oltrepassando una sbarra per ritornare al punto di partenza.      (30,31,32,33,34,35,36)