ILP – Itinerari Lunga Percorrenza

Si tratta oltre 30 di itinerari di più giorni sia sui sentieri in “Elenco Sentieri” sia fuori elenco, descritti solo con testo e senza le foto illustrative del tragitto.

Sul menu (≡) di navigazione usa il simbolo '∨' per vederli tutti

Nell’elenco e nelle singole tappe vengono riportati i seguenti dati: nome itinerario, le tappe,  le località di partenza, intermedia ed arrivo, difficoltà escursionistica, tempo di percorrenza (h.m.), distanza, salita e discesa.
Da tener presente che i tracciati gpx non sono disponibili per il tratto da Norcia all’Abbazia di Farfa dell’itinerario FA-AF.
Gli itinerari sono stati rilevati e descritti in tempi diversi a partire dal 2000 (tratto Norcia –Abbazia di Farfa) fino al 2013 (per gli altri) e quindi possono esserci discordanze  nel tracciato, nella sentieristica e nei posti tappa che vanno, comunque, sempre contattati.
Per i posti tappa consigliamo a secondo delle varie esigenze (lunghezza tappe, numero partecipanti, periodo scelto, disponibilità, tipologia) di cercare anche nelle vicinanze con la possibilità di mezzi di trasporto (anche messi a disposizione dall’esercente) per ovviare alla discontinuità del percorso.

Apri l’uscio e vai

In quasi tutte le località montane è possibile uscire di casa, trovarsi subito sul sentiero ed …andare.
Quando tale opportunità si abbina ad un territorio che parla del passato alla persona che sa ascoltare, allora possiamo entrare nel magico mondo di “Apri l’uscio e vai”.
Andare da escursionisti moderni ma con lo spirito degli antichi viandanti che seguono, nel nostro caso, i sentieri del verde Appennino per boschi, creste e cime riscoprendo con un po’ di sana fatica il piacere delle cose semplici.
Escursionisti che amano rivisitare la rocca, l’eremo, la pieve, la cittadella, i grandi percorsi delle transumanze, i contesi terreni di battaglie insieme ai recenti segni che l’uomo lascia.
Amici che faticano per poi apprezzare, a sera, la buona compagnia di chi preferisce incorniciare per immagini i ricordi del passaggio nella natura, senza offenderla né danneggiarla.
E’ un camminare per lunghi percorsi, quindi ben allenati e ben informati, con posti tappa abbastanza equidistanti e con facile possibilità di rifornimento. In alternativa all’intero tragitto, in tutto o in parte, si possono compiere appaganti singole escursioni da qualsiasi posto tappa.
Un invito ad andare con calma, serenità e soprattutto con solide motivazioni per non ridurre troppo l’orizzonte al solo aspetto podistico che ripagherebbe solo una parte dell’impegno profuso.