ILP 4.03 FA-AS – Salmata, Ponte Marchetto, Assisi

Percorso: Salmata, Ponte Marchetto, Assisi
Difficoltà: E, Tempo: 8.00, Km: 28.1, Salita: 1.436, Discesa: 1.501 m

Da Salmata continuare per breve tratto la SS Flaminia in direzione di Nocera Umbra imboccando, sulla destra, un sentiero erboso (per Selva Costantini) che tra filari di alberi porta su sterrata in direzione di Ponte Parrano.

Si oltrepassa l’Agriturismo “La Selva” ed al bivio a sinistra in salita (a destra sottopasso della ferrovia verso Isola) con segnavia 51 (che però non risulta, in questo punto, sulla carta sentieri “Parco del Subasio”), subito altro bivio (ancora segnavia 51) a destra che scende sul retro della stazione ferroviaria di Ponte Parrano.

Passare il ponte e continuare, per asfalto, fino a Colsaino  (non prendere la sterrata a destra) dove si sale ancora con casa gialla sulla destra. Poco dopo, al bivio, andare a sinistra per una carrareccia (a destra finisce poco sopra in una villetta), oltrepassare una casa sempre per il bel tracciato che sale ad un prato dove continuare a salire verso sinistra in direzione del bosco ad intercettare un ampio tratturo.

Prendere a destra fino a superare un fosso e quindi risalire il pendio erboso sul lato destro del fosso. Ci si immette su di un tratturo più evidente per salire al vicino bottino dell’acqua, riferimento molto evidente e quindi scendere a sinistra del bottino per carrareccia alla sottostante Bandita Cilleni con una grande costruzione in fase di ultimazione, indicazioni per agriturismi “Le Case “ e  “La Tavola dei Cavalieri”, strada per Villa di Postignano con fermata bus.

Poco avanti si imbocca (segnavia 63) l’ampio tratturo che, lasciando la sterrata, va diritto in leggera salita poi in piano per verso Casa il Monte. che si lascia sulla destra, ad incontrare il s.51 che, sempre molto evidente, conduce all’azienda agraria e quindi all’Agriturismo la Tavola dei Cavalieri in località Satriano, sulle IGM Casale Zampetto.

Continuare per sterrata facendo attenzione, dopo un breve tratto, ad imboccare, sulla destra, il sentiero 51 (nella prima parte con fondo sassoso), al primo e secondo bivio diritti in leggera salita,  poi in discesa fino ad una sterrata, quindi a destra con casa sulla sinistra e poi subito a sinistra, scendendo fino a Ponte Cavaliero con la bella forra del Fosso Cavaliero.

Andare a destra fino al Ponte  Marchetto dove si traversa il fosso, bivio con il s.62 (che va a sinistra) e, sempre con il s.51, diritti con ripida salita, poi a saliscendi, bivio a sinistra su depolverizzata ed arrivo su SP 249/1, Armezzano, Costa di Trex.

Continuare sulla destra e poco dopo lasciare la provinciale ed il s.51 per imboccare, sulla sinistra, il s.61 con poco sopra la sorgente Castellana. Ben tracciata carrareccia, in pineta, che con diverse svolte porta all’incrocio con la sterrata dove ci si immette su di un’altra sterrata, con s.53, da seguire verso destra, direzione Ovest.  Si esce dalla pineta per risalire il prato raggiungendo la strada, a q. 1.100, da seguire, sempre con il s. 53.

Dopo un’ampia curva a sinistra, (cippo in memoria) in corrispondenza della curva verso destra, si esce sulla sinistra con una sterrata che poi si perde nel prato fino al vicino Rif. Stazzi (chiuso).

Scendere, nella Vallonica, superando sulla destra per tracce di sentiero, un fitto pruneto e poi a sinistra per circa dieci metri fino a raggiungere un’altra traccia di un sottostante sentiero man mano più evidente.

Al bivio scendere a destra con il s.50 fino a raggiungere l’asfalto continuando sulla destra per il piazzale antistante il Santuario delle Carceri (chiosco bar e souvenirs).

All’uscita dall’Eremo delle Carceri tenersi sulla destra in salita (la carrozzabile in discesa, più lunga, porta ad Assisi) sempre con il s.50 fino ad uno slargo con sulla sinistra tavoli per pic nic.

Da qui, s.50 sempre ben segnalato, verso Assisi prima per sentiero poi carrareccia che vicino all’abitato si immette sull’asfalto.

ALTERNATIVA

Sulla SP 249/1, anziché salire con il s.61 per poi scendere alle “Carceri”, continuare con percorso più breve e meno faticoso per Costa di Trex e poco dopo (non prendere la sterrata che sale al Brecciaro) con il s.51 andare fino ad Assisi con tracciato in pineta a mezza costa tra la suddetta sterrata, in alto, e la sottostante SP 249/1.