IT 4.03 – Serra S. Quirico, San Bartolo, Case Marcellini, Case Becerca, Serra S. Quirico

Itinerario: Serra S. Quirico, San Bartolo, Case Marcellini, Case Becerca, Serra S. Quirico

SENTIERI: 143, b.141A, b.143A-107B, 107, 141, 141A, 143

Tipologia: A, Difficoltà: E, Impegno: M, Tempo: 5.00, Km: 15.4, Ascesa: 850 m

Lasciare l’auto al parcheggio di Fonte Corona a Serra S. Quirico, salire fra le case, s.143, passare in mezzo alle abitazioni poi con una piccola scalinata arrivare alla carrareccia, qui a dx.(1,2,3,4,5,6,7,8,9)
Si inizia a salire su largo sentiero protetto per lunghi tratti dalla staccionata; arrivati a delle scalette si ha di fronte la chiesa di San Bartolo eretta da San Silvestro Abate nel 1429 ed ufficiata fino al secolo scorso dai monaci silvestrini. Un tempo ampia e capace ora ridotta a piccola cappella.       (10,11,12,13,14,15)
Lasciata la chiesa sulla sx, oltrepassare una sbarra di legno sempre aperta, attraversare la strada bianca e continuare sul sentiero che sale ripido nel bosco. Al bivio con il s.141A che va verso dx, proseguire diritti, sempre con s.143. Al crocevia prendere a dx dove il sentiero diventa una carrareccia ripida nel bosco di lecci. L’ultimo tratto molto sassoso porta a dei prati dove a sx svetta il M. Murano.         (16,17,18,19,20,21)
Seguire la traccia sul prato con dei segnavia sui pali della luce, al bivio seguire ancora la palificazione andando verso dx. Costeggiando una palizzata si arriva a Case Marcellini, b.143A-107B, una bella costruzione ex Country Horse ora poco usata, qui a dx per un breve tratto su asfalto poi ad una curva imboccare un tracciolino che con un traverso sul prato, con le antenne di Colle Foglia a sx, si  arriva a costeggiare una pineta a dx e la Casa della Parrocchia a sx.   (22,23,24,25,26,27,28)
Appena dopo aver sorpassato quest’ultima andare su asfalto con s.107 (che a sx va a Colle Tordina e la Grotta del Vernino). Si prosegue su asfalto verso dx. Superata la pineta lasciare la strada e scendere a dx sul prato, uscire su una curva e riprendere l’asfalto fino al crocevia, località Case Brega, lasciare il s.107 e seguire la carrozzabile a dx, s.141, direzione  Serra S. Quirico.     (29,30)
Dopo un breve tratto, al palo della luce, a sx dove il sentiero diventa una ripida discesa. Fare attenzione al primo bivio, girare a sx con una curva a gomito in salita, attraversare un piccolo ruscello cambiando versante e lasciando vari bivi continuare diritto con un bel sentiero nel bosco; dopo una lunga discesa attraversare un torrente. Al bivio salire a dx, s.141A.    (31,32,33,34,35,36)
Dopo una breve ma ripida salita si arriva a Case Becerca Basse, seguire la carrozzabile, al bivio con la strada che sale da Avacelli andare verso dx e poi ancora a dx arrivando all’Agriturismo Case Becerca associato al distretto rurale di qualità dei Colli Esini, ristorante vegetariano e B&B.   (37,38,39,40)
Superata la struttura continuare dritti, oltrepassare una sbarra di ferro con il paletto centrale retraibile, proseguire su sentiero prima in discesa poi in salita ed al bivio a dx su carrareccia.    (41,42,43,44)
Arrivati ad incrociare la strada che proviene da Case Brega, andare verso dx al bivio ancora a dx su asfalto in direzione di Case Spadini. Superate quest’ultime al segnavia a dx su carrareccia ed al bivio seguente a sx. Dopo un lungo tratto nel bosco la carrareccia diventa sentiero tra i lecci e belle panoramiche su Serra S. Quirico. Giunti all’incrocio percorso all’andata girare a sx, s.143, verso la chiesa di San Bartolo e poi a Serra S. Quirico.      (45,46,47,48,49,50,51)