IT 2.13 – Scheggia-Santuario M. Calvario, Costa S. Savino, Monte Ranco Giovannello, Scheggia-Santuario Monte Calvario.

Itinerario: Scheggia-Santuario M. Calvario, Costa S. Savino, Monte Ranco Giovannello, Scheggia-Santuario Monte Calvario.

SENTIERI: 298 (49), s.n., b.295 (45), 278 (21), 283 (27), s.n., 298 (49).

Tipologia: A, Difficolta’: E, Impegno: M, Tempo: 3.15, Km: 10.6, Ascesa: 700 m

Salendo da Scheggia parcheggiare nei pressi del Santuario di M. Calvario e seguire le indicazioni del s.298 (49), giro del M. Calvario, scendendo un breve tratto su asfalto per girare alla prima curva a sx.  (1,2,3,4,5,6,7,8)
Dopo un breve tratto pianeggiante si sale per poi scendere, al primo bivio, a dx s.n. verso S. Savino dove non si arriva ma all’ultimo tornante girare a sx con s.295 (45) che inizia da S. Savino riprendendo la salita con la pineta che si trova a monte.    (9,10,11,12)
Sempre in diagonale con saliscendi si arriva a Fonte Pozzuolo che si oltrepassa sopra la sua testata per un sentiero che man mano si perde nei prati.    (13,14,15,16,17,18)
Con sulla dx la caratteristica piramide, guadagnare quota in vista della lunga fila di tralicci  (che da fondo valle scavalca la dorsale a Pian degli Spilli) il s.295 (45) si immette sul s.278 (21) che sale alla vicina sterrata dove si lascia per seguire il 283 (27) che va a Pian di Rolla.  (19,20)
Salire su prato e dopo circa 300 metri continuare, s.n., direttamente al bosco che incappuccia la cima di M. Ranco Giovannello rimanendo al bordo dx, sopra la Valle delle Prigioni, ed intercettando la steccionata che poco dopo si supera salendo diritti, nel bosco, alla vicinissima cima con bei scorci verso Pascelupo e M. le Gronde.  (21,22,23,24,25)
Scendendo, sempre s.n., in direzione Sud Ovest ci si trova ai limiti della steccionata da dove si può scendere in vari punti, su prati, fino alla sterrata oppure continuare il crinale per intercettala un po’ più a valle.   (26,27)
Seguire, sempre s.n., la strada con bel panorama anche sul M. Motette e M. Catria, facendo attenzione di girare a sn al primo bivio prendendo il s.298 (49) che sulla dx continua l’anello di M. Calvario.   (28,29,30)
In pineta si oltrepassa il bivio dell’andata per S. Savino, s.n., e quindi, sempre con s.298 (49), salendo, come per l’andata, al Santuario di M. Calvario.     (31,32,33,34)