ILP 1.02 A.G. – Il Faggio B&B (Serradica), Chiesa di Serrasanta, Valsorda

Percorso:  “Il Faggio B&B” (Serradica), Chiesa di Serrasanta, Valsorda
Difficoltà: E, Tempo, 3.30, Km: 10.5, Salita: 1.63 m, Discesa: 762 m

Dal B& B Il Faggio percorrere il breve tratto della ex carrozzabile che conduce direttamente sul s.119 che sale dal V.co della Montagna per continuare sulla sterrata.

Al bivio prendere a destra e dopo aver superato una doppia curva, prendere a sinistra una ripida carrareccia che risale il pendio Est di M. Aia Franguleo e percorrerla fino a raggiungere un netto

crinale.

La carrareccia prosegue fino alla strada carrozzabile che sale da Valsorda, b.209F; continuare sulla sinistra per la stessa traversando i bei prati delle Chiavellare e superando un piccolo valico per arrivare a Pian delle Vescole, b.135-122 A.

Salire il prato, b.135D, che porta alla sella tra M. Nero e M. Serrasanta dove si incrocia il SI da seguire sulla destra, b.207C.D-217, fino a raggiungere la Chiesa di Serrasanta con annesso un locale privato.

Dalla Chiesa, b.208C, scendere la sottostante mulattiera, sempre con segnavia del S.I., Nord/Ovest, superando in sequenza i bivi 218, 215, 217, e percorrendo la valle, b.209F-207C.D,  fino a raggiungere il centro turistico di Val Sorda, b.203, b.125 A.

Salire al soprastante Rifugio del Cai di Gualdo Tadino.