IT 3.08 – Morello, Pian Angelo, Morello

Itinerario: Morello, Pian Angelo, Morello

SENTIERI: 181B, b.181, 181A, 182

Tipologia: A, Difficoltà: E, Impegno: B, Tempo: 1.30, Km: 5.7, Ascesa: 300 m

L’escursione inizia al km 3 della SP 16. Lasciare l’auto al parcheggio antistante il ristorante La Nuova Collinetta. Prendere il sentiero che sale a dx, 181B. Il percorso inizia in un prato cespugliato tra cipressi e ginepri.    (1,2,3)
Al bivio andare a sx su carrareccia che si inoltra nel bosco in leggera discesa.   (4,5,6)
Dopo aver attraversato un piccolo fosso il percorso, abbastanza pianeggiante, continua nel bosco fino a che la carrareccia diventa un bel sentiero.    (7,8,9)
 Al bivio scendere a dx e attraversando un torrentello si inizia a salire dove il sentiero diventa più largo, ripido e sassoso per un breve tratto.    (10,11)
Poco dopo la salita si addolcisce ed il percorso continua tra piante di orniello, carpino, erica e ginestra. (12,13,14)
 Arrivati alla carrareccia girare con s.181A decisamente a sx, b.181, lasciando di fronte i prati di Pian Angelo.(15 )
Proseguire su carrareccia, ad uno slargo continuare dritti  fino  ad una curva dove si trova una costruzione ormai fatiscente quasi completamente sommersa dalla vegetazione, Casa Renelle.
Continuare ancora su carrareccia e dopo un tratto abbastanza pianeggiante si inizia a salire; ad una curva un balcone naturale offre la vista del Cucco, Strega, Catria, Acuto che all’orizzonte si ergono in tutta la loro imponenza.     (16,17,18)
Al bivio si incrocia il s.182 che andrà percorso verso sx arrivando a Poggio le Pratelle dove si inizia a scendere con un’evidente traccia, prima sul prato poi nel bosco alternato a radure.     (19,20,21,22,23)   La discesa è resa un pò difficoltosa dal fondo molto sassoso; arrivati a fondovalle attraversare un fosso e con una curva andare a dx in salita quindi al bivio ancora a sx fino ad una grande quercia che segna la fine dell’escursione.      (24,25,26,27,28,29)