ILP 1.05 A.G. – Pascelupo, Isola Fossara, Monte Catria, Fonte Avellana

Percorso:Pascelupo, Isola Fossara, Monte Catria, Fonte Avellana
Difficoltà: E, Tempo: 7.00, Km: 18.9, Salita: 1.932 m, Discesa: 1.824 m

Raggiungere il vicino Coldipeccio per asfalto, s.n., e quindi scendere con s.232 ad Isola Fossara.

Dalla piazzetta centrale di Isola Fossara dirigersi, s.285, nella parte alta della piazzetta e, superate le

ultime abitazioni ci si alza sopra il paese verso sinistra facendo attenzione ad imboccare, sulla dx, il s.299.

Superate due svolte in una zona di roccette brecciose, il sentiero gira decisamente a sinistra con una lunga diagonale in salita verso le pareti della Costa del Corno fino alla nascosta, soprastante, forcella del Corno di Catria.

Dalla forcella anziché salire verso il Corno si scende, s.284, per pochi metri (su di un tracciolino) nel versante Ovest. Subito a destra, sempre per un sentiero che diventa più evidente, si sale in diagonale fino a raggiungere la faggeta all’incrocio con il s.252 e quindi al Rif. Boccatore.

Dal rifugio seguire nella valletta i segnavia del sentiero 289 che conducono all’ampia sella prativa di Pian dell’Ortica dove si sale, sulla sx sempre con s.252, il ripido pendio fino a superare l’aerea cresta di Balza degli Spicchi. Seguire la cresta fino a raggiungere la sterrata da attraversare per prendere la traccia di sentiero che in diagonale conduce alla grande croce di ferro posta alla sommità del M. Catria.

Dalla croce scendere, Nord, s.254 superando la piccola croce posta in memoria di Paolo Pinto, tra i fondatori della Sez. Cai di Fabriano e qui deceduto, nel 1952, nel corso di una ascensione invernale.

Dopo la Fonte ed il Rif. Della Vernosa scendere con il s.200 alla sottostante sterrata per girare a dx e continuare fino al bivio con il 250 quindi a mezza costa sotto Costa Baiarda.

Ancora per ripida discesa al Passo della Forchetta ed al Monastero di Fonte Avellana.