ILP 3.03 LO-FA – Poggio San Romualdo, Eremo dell’Acquarella, Fabriano

Percorso: Poggio San Romualdo, Eremo dell’Acquarella, Fabriano
Difficoltà: E, Tempo: 5.40, Km: 21.7, Salita: 815 m, Discesa: 1368 m

Dal Poggio S. Romualdo il s.115 supera la chiesa, sulla destra, un posto attrezzato con fonte, panca e gabinetti sulla sinistra e gira sulla sinistra per sterrata che porta a Cerreto d’Esi. Per l’Albergo Norma continuare diritti.

Su tale sterrata si va fino al passo della Casetta dove il termina il s.115. In tale punto arriva il s.115 A, parte anche il 116 A che scende velocemente ad Albacina ma senza passare per l’Eremo dell’Acquarella) e passa il s.111 (che viene da Poggio S. Romualdo passando per il Monte della Sporta). Dopo pochi metri con il s.111 fare attenzione a lasciarlo per salire, sulla destra, su di un tracciato, erboso in salita diagonale, che diventa quasi subito sentiero e con saliscendi aggira a mezza costa il versante Ovest di Monte Maltempo. Nell’ultimo tratto si cammina su poche roccette immettendosi sulla mulattiera (tabellina “Casetta” su albero) che sale, entra in pineta, va in piano per poi scendere al passo della Caprareccia. Si arriva fino al passo (possibilità, alla fine del bosco, di scendere direttamente nel sottostante prato) dove si incrocia la sterrata che scende a Cerreto d’Esi. Scendere a destra, s.116, diritti nel prato seguendo i paletti segnavia che mantengono la direzione quasi al centro della valletta fino a che inizia il bosco. Ora tenersi su di un tracciolino di destra, poi ad un bivio a sinistra e subito sotto ancora a destra, su di un praticello alla fine del quale si gira a sinistra in ripida e breve discesa, poi zig zagando fino ad un sentiero più evidente. Prendere a sinistra, a mezza costa, con tracciato più o meno largo, ma sempre evidente, nel versante Ovest del Monticello e Cipollara con sulla destra le tabelle “limite parco”.

Si esce dal bosco nel prato (poco sotto c’è la sbarra dove passa la sterrata per Cerreto d’Esi),  palo con tabelle per s.116 e scritta sul palo116B. Seguire il s.116 a destra in discesa, che porta all’Eremo dell’Acquarella (fonte). Superare l’Eremo sulla destra con ripida salita poi con saliscendi a tratti con fondo sassoso. Dopo l’edicola in memoria, ancora discesa ripida poi sterrata al bivio (altra edicola in memoria) con 116 A che scende direttamente, e velocemente, dalla “Casetta”. Il s.116 continua e termina alla strada che sale a Poggio S. Romualdo. Scendere a sinistra (SP 14) per Albacina,  bivio diritti per ripida discesa, costeggiando le mura con a destra la chiesa, al successivo incrocio a destra fino alla SP 256 da traversare per immettersi nella vecchia SS76 e quindi a Borgo Tufico (possibilità di alloggio). Oltrepassare il ponte sull’Esino (dove si immette il Torrente Giano), il passaggio a livello e la vecchia SS76. Dopo la stazione ferroviaria di Albacina continuare, sempre per asfalto quindi Rocchetta Bassa, sottopasso nuova statale, passaggio a livello di Ponte Massena

e quindi al Vivaio La Rosa prendere a dx una sterrata, direzione Nord Ovest, lungo la ferrovia fino al b.147 (che sale a Moscano) da seguire sulla sx fino a Fabriano.