ILP 8.05 FA-AF – Norcia, Cascia, Roccaporena

Percorso: Norcia, Cascia, Roccaporena
Difficoltà: E, Tempo: 6.00, Km: 21

Da Porta Romana, per il sistema di canali e piccole chiuse, a M.o Amici traversando anche su tronchi fino alla Madonna di Cascia a traversare la dismessa ferrovia Spoleto-Cascia. Si imbocca la vecchia carrabile, per Ospedaletto, che ben presto diventa mulattiera risalendo la Costa di Cascia per giungere alla chiesa di S. Filippo. Seguire l’asfalto per Cascia da lasciare dopo 200 metri a sinistra.

Al trivio di sterrate prendere a destra, in piano poi in salita per sterrata e quindi, con breve discesa ad un campo, da traversare in diagonale destra, per riprendere la sterrata che sale per breve tratto, prima ripida poi più leggera fino alla sella prativa dei Laghi Jerro. Dal trivio prendere la sterrata di sinistra, SSE, ed alla fine del prato ancora a sinistra (vari incroci). Tenersi sul tracciato principale, a sinistra, nel bosco con il campo a destra, per giungere a Colle di Avendita. Continuare per Avendita ed al primo segnale stradale girare a destra, via dei Cerquoni, per sterrata fino ad asfalto, da traversare (palo Enel), via di Mezzano.

Di nuovo s’incrocia l’asfalto della vecchia comunale Cascia-Norcia. Traversare l’asfalto per il sentiero in direzione Valle di Ferro – S. Lucia (all’imbocco c’è la colonnetta di confine Cascia-Norcia ed una recinzione con casa sulla sinistra). Tratturo un po’ chiuso; eventualmente costeggiarlo a sinistra, nel campo. Raggiunto l’asfalto prendere il tratturo sulla sinistra tenendosi a destra del campo; salire poi scendere, traversare asfalto all’altezza del guardrail in curva.

Prendere il tratturo che scende verso S. Lucia con loggiato ed ampio portico per eventuale ricovero. Continuare a scendere per il sentierino, ESE, al lato del tratturo poi a destra, SSW. Traversare l’asfalto e continuare per tratturo alberato fino al cimitero di Col Forcella.

Prendere a sinistra, traversare l’asfalto ed andare diritti, SSW, con a sinistra uno stazzo. All’edicola “Anno Santo 1900” scendere, WNW, sempre per ampio tratturo tagliando Costa Catena (burrone a sinistra) fino al ponte della piana di Cascia. Traversare l’asfalto e per prato andare verso il ristorante-area picnic. Dopo il piccolo campeggio, continuare per prato con sterpaglie aggirando sulla sx un casolare e quindi costeggiare l’argine destro del Fiume Corno fino agli impianti sportivi. Superare un ponte di legno e, dopo il sotto passo del cavalcavia, prendere a destra su pista ciclabile. Si incontra una fontanella, un secondo ponte in legno e quindi, all’uscita degli impianti, girare per salire nella periferia di Cascia.

Seguire le indicazioni per il sentiero “La strada di S. Rita” che costeggia, in alto, il lato sinistro del Fiume Corno. Prima della Scoglio Sacro si scende per guadare (facile con poca acqua) e poi, anziché salire sulla strada, continuare per breve percorso accidentato lungo il lato destro del fiume sotto il muraglione della strada finchè possibile.

Poco dopo un caratteristico tunnel scavato nella roccia, si risale ad un grande parcheggio percorrendo un breve tratto di asfalto fino al cimitero.

Prendere a sinistra, verso il fiume, e poco dopo, nel punto chiaramente più agevole, a destra per salire in breve al campo sportivo di Roccaporena.