ILP 6.05 FA-CA-NO – Castelluccio di Norcia, Forca di Ancarano, Norcia

Percorso: Castelluccio di Norcia, Forca di Ancarano, Norcia
Difficoltà: E, Tempo: 4.00, Km: 16.7, Salita: 463 m, Discesa: 1.280 m

Dall’abitato seguire la sterrata che passa sopra il cimitero e costeggia, con S.I. ed E1, il versante SE e S di M. Veletta e M. Poggio della Croce.

Oltrepassato il quale, dalla sella continuare il S.I. verso NW in direzione di M. delle Rose sull’ampia dorsale prativa ad incontrare, a q. 1.724, il G.A.S. e quindi a F.ca di Giuda da cui si raggiunge facilmente il soprastante M. delle Rose, sulla destra, ed il vicino M. Patino, con sentiero 182, che domina la piana di Santa Scolastica con Norcia.

Da F.ca di Giuda si scende, sentiero 181, in direzione S con evidente tracciato  oltrepassando la Fonte di Patino portandosi, più in basso verso destra per costeggiare il Patino anziché continuare il S.I. che scende per la Valle di Patino. Sempre con il 181, superati i costoni del Patino, si cammina su la sterrata al Valico sopra il Passo di Ancarano (bel panorama su Piano di Santa Scolastica, M. di Cambio ecc.).

Incrocio con il S.I., 58 e S.B. (sentiero benedettino).

Altro trivio, prendere a destra, WSW, con vicino un fontanile.

Dal valico, subito a sinistra con sentiero che scende sotto la strada con bel tracciato (non prendere il sentiero più evidente oltre il fosso).

Traversare l’asfalto, diritti per un campo, ancora diritti, piante sulla sinistra, al bivio a sinistra. Incrocio con sterrata, diritti per tratturo Norcia-S. Giovanni, ancora incrocio con SP 476.

Invece di percorrere l’asfalto continuare diritti per sentiero, poi per via XX Settembre fino alla porta Nord Ovest di Norcia.