IT 6.02 – “Primavera Fabrianese” percorso corto: Fabriano, Colle Paganello, sella (“Capretta”), F.lla Monte Fano (“Pratelle), Fabriano.

Itinerario: “Primavera Fabrianese” percorso corto: Fabriano, Colle Paganello, sella (“Capretta”), F.lla Monte Fano (“Pratelle), Fabriano.

SENTIERI: s.n., 100, b.134, 100A, 130B, b.130A, 100, b.100A, b.134.

Tipologia: A, Difficoltà: E, Impegno: M, Tempo: 3.30, Km.: 13.6, Ascesa: 450 m

L’itinerario è quello di una marcia in montagna, con manifestazione organizzata dalla Sez. Cai di Fabriano, ormai da annoverare tra le classiche (anche extra cittadine) che si svolge a metà maggio insieme al percorso lungo.
La partenza è dal laghetto dei giardini pubblici percorrendo poi V.le Moccia, in direzione Roma, fino alla rotatoria dove si sale sulla sx in Via XXIV Maggio, oltrepassare il primo bivio sulla dx (strada senza sbocco) per girare a dx al secondo, sempre salendo ad incrociare Via Fida. (1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11)
Imboccare il “Sentiero Naturalistico Gambelunghe” (qui inizia la segnaletica del s.100), con delle monumentali querce, che sale ripido per breve tratto poi supera casa Gambelunghe e continua su sterrata-carrareccia (tralasciando i bivi sulla dx) verso Colle Paganello.   (12,13,14,15,16,17)
Superato l’incrocio andare diritti per ripida salitella tra le abitazioni fino a riprendere l’asfalto ad una fontanella per lasciarlo subito al palo con segnavia b.134 (per Attiggio) e s.100A da seguire (lasciando il s.100 del ritorno)  procedendo in mezzo al prato in direzione della pineta di fronte.   (18,19)
Nella pineta prima diritti poi subito a dx ed ancora a dx con sentierino che sale in diagonale alla strada da percorrere fino all’edicola con di fronte, sulla sx, il sentiero che va in piano e poi con saliscendi traversa due ruscelli, quindi gira nel versante Est di M. Fano a raggiungere la sterrata che sale a S. Silvestro.     (20,21,22,23,24)
Scendere sulla sx al successivo incrocio dove si trovano i segnavia 100A ( sella senza nome ma “Capretta” per la P.F.) e 130B a dx su sterrata da seguire fino alla sella di M. Fano (“Pratelle” per la P.F.).      (25,26,27,28)
La sella si trova tra M. Linatro a sx (Pratelle in gergo) e M. Fano a dx (con l’Eremo-Monastero di S. Silvestro) e con: s.130A che sale all’Eremo e s.100, da seguire, che scende alla “Spianata” dei Monticelli con breve tratto di fondo malagevole poi buono alternato ad un tratto in pendenza laterale.     (29,30,31,32)
Alla “Spianata” andare diritti costeggiando la pineta fino al b.100A dell’andata rifacendo, con s.100, il tragitto dell’andata fino all’arrivo.    (33,34,35,36,37,38,39)