IT 1.08 – Serra S. Abbondio, Monte Mura, Serra S. Abbondio.

Itinerario: Serra S. Abbondio, Monte Mura, Serra S. Abbondio.

SENTIERI: Via dei Pastori, 273 (73).

Tipologia: A, Difficolta’: T–E, Impegno: B-M, Tempo: 2.30, Km: 8.5, Ascesa: 470 m

Da Serra S. Abbondio scendere e traversare la strada che va a Frontone per risalire subito in direzione della tabella che indica la Via dei Pastori, Monte Mura e Fonte Avellana.  (1,2,3,4,5,6)
Seguire l’ampia sterrata,  Via dei Pastori, fin dopo il divieto di transito con panorama sul M. Cilio ed in lontananza le pareti del Catria; sotto corre la strada per l’Avellana.  (7,8,9)
Poco dopo si lascia la sterrata per prendere, sulla sx, un sentierino che, sempre costeggiando il versante Sud Est di M. Mura, conduce agevolmente a prati e pianori.  (10,11,12,13,14,15)
Si inizia a salire sul ripido facendo attenzione a seguire i segnali che, tenendosi poco a dx del M. Mura, fanno traversare una notevole colonia di grossi ginepri. (16,17,18,19,20,21)
Tenendosi sulla sx per ampi prati si traguarda prima il vicino M. Val Canale ad Ovest e poi, cambiando direzione, Nord-Nord Est, verso il M. Tordo.  (22,23,24)
Si cammina in diagonale lasciando sulla sx il fondo valle e superando un grande serbatoio in cemento per intercettare, s. 273 (73), la sterrata iniziale che sale da Serra S. Abbondio. (25,25,27)
Quando questa aumenta un po’ la pendenza prendere un tracciato erboso sulla sx tenendosi alti al successivo bivio. (28,29)
Usciti dal bosco su di un prato che sale sulla dx, si può continuare per breve tratto in piano fino ad un punto molto panoramico per poi ritornare indietro salendo il pendio verso la pineta facendo attenzione ad imboccarla, tra i tanti, con il sentiero segnalato.  (30,31,32,33,34)
Si inizia a scendere la stretta valle che a tornanti sfocia nella strada che porta in breve a Serra S. Abbondio.  (35,36,37,38,39,40)