ILP 1.08 A.G. – Genga, Valle Scappuccia, Pierosara, S. Vittore

Percorso: Genga, Valle Scappuccia, Pierosara, S. Vittore
Difficoltà: E, Tempo: 5.00, Km: 20.8, Salita: 1.145 m, Discesa: 1.187 m

Dal parcheggio dell’Albergo Magrini, con s.107 attraversare la strada asfaltata che sale a Genga;  dalle case di fronte prendere una stradina che le attraversa e percorrerla fino all’ultima abitazione, qui procedere verso monte, Nord, e giunti nei pressi di una scalinata in cemento, appena sotto il castello di Genga, girare a sinistra per traccia di sentiero che si percorre con andamento mezzacosta sul versante, Sud, di Monte Piano, fino all’abitato di Monticelli. Superare verso monte la piccola frazione per strada asfaltata; alla fine dell’abitato imboccare la carrareccia centrale e percorrerla, attraverso il bosco fino al Valico di Colle Bertone. Al valico prendere la carrareccia di destra, che costeggia il versante Nord di M. Piano e percorrerla fino all’inizio della ripida discesa in prossimità dell’abitato di Capo la Villa.

Percorsa circa la metà della discesa girare a sinistra a prendere il largo sentiero che entra nel bosco, Nord poi Ovest, poi conduce all’interno ed al fondovalle di Valle Scappuccia, una piccola ma notevole riserva naturale della tipica flora appenninica e con presenza di rare specie autoctone. Raggiunto il fondovalle percorrerlo seguendo il letto del ruscello, Est. Raggiunto il fondo si supera uno stupendo ed enorme androne che caratterizza questa piccola e variegata valle per sbucare sulla strada asfaltata, SP 15, che da Genga conduce ad Arcevia. Dalla strada procedere a destra per circa 500 metri, quindi, al bivio con una strada brecciata girare a sinistra fino alle abitazione di Case i Fossi. Superare le case e sempre per carrozzabile andare verso valle fino ad un bivio con presenza di una edicola religiosa, qui girare a sinistra a prendere una carrareccia che, risale la valle di Bocca la Fossa, e giunti al Piano dell’Ospedale, ampio valico, proseguire per la carrareccia di destra che, sale ripida a fianco dei ruderi di Case Leopardi, sul versante, Nord, di M. Predicatore. Raggiunto un crinale iniziare a scendere, Sud, fino a raggiungere le sottostanti Case Marcellini. Dalle case scendere per carrozzabile al valico e attraversata la strada risalire il versante opposto, per strada asfaltata, che conduce ai ripetitori di Colle Foglia.

Percorso circa 1 km di asfalto, in prossimità di un secco tornante a sinistra, prendere a

destra la carrareccia che scende verso Colle Cupi, in località denominata Macchie delle  Monache.

Al bivio con il 107 A termina il 107 ed inizia il 139.

Continuare a scendere ed aggirato sulla sinistra il Colle Cupi, con bella vista  sulla Gola della Rossa ed il M. Revellone, si perviene alla Casetta dei Campi, qui la carrareccia inizia a scendere molto ripida fino ad arrivare all’abitato di Cerqueto.

Traversata la strada risalire il versante opposto verso M. La Croce procedendo in diagonale sx fino al piccolo Rif. Di M. Ginguno sempre aperto confidando nell’educazione dei frequentatori.

Superato il b.121C continuare fino alla spiazzo, bivio con 121, per scendere sulla sx, sempre con 139, fino a S. Vittore.