IT 8.05 – S. Emiliano, Pantana, Perticano, S. Emiliano.

Percorso: S. Emiliano, Pantana, Perticano, S. Emiliano.

SENTIERI: 153B, 153, 153A – s.n. (SP 47)

Tipologia: A, Difficoltà: T, Impegno: B, Tempo: 2.00, Km: 6,5, Ascesa: 270.

Lasciata l’auto nel parcheggio di fronte l’Abbazia di Sant’Emiliano, andare sulla strada asfaltata direzione Sassoferrato. (1,2,3)
Oltrepassato il ponte girare subito a dx, dopo poche decine di metri lasciare l’asfalto e salire a sx, s.153B, su prato per un breve tratto per poi proseguire nel bosco sempre in salita. (4,5,6)
Usciti da quest’ultimo si arriva su un altro prato. Tenersi a dx e poco dopo prendere la carrareccia, sempre a dx. Superata una casa abbandonata si incrocia  una carrozzabile che andrà percorsa verso sx e che conduce al paese di Pantana. (7,8,9,10,11,12)
Arrivati all’abitato salire tra le prime case, s.153. Usciti dal paese il sentiero, ben evidente, continua nel bosco in salita. Superata una piccola recinzione, che poi va costeggiata tenendola a sx, si giunge alla carrareccia. (13,14,15,16,17)
Andare a sx, superato un cancello, da richiudere, continuare sulla strada fino ai prati di Pantana.   (18,19,20)
Al bivio andare a sx per un breve tratto, poi a dx su prato, s.153A.   (21,22,23)
Attraversare la carrareccia e continuare tra le ginestre.    (24,25,26)
Al segnavia iniziare a scendere fino ad intercettare una traccia ben evidente che poi entra nel bosco. (27,28,29,30)
Alla fine della discesa si incrocia una carrareccia che andrà percorsa verso dx fino al bivio con la strada asfaltata e quindi a Perticano.      (31,32,33)
Da qui a dx, SP 47, direzione Sassoferrato per circa 2 Km fino ad arrivare all’Abbazia e quindi alla fine dell’escursione.     (34,35)