IT 4.06 – Genga, Valle Scappuccia, Fossi, Monte Predicatore, Monte Murano, Serra S. Quirico

Itinerario: Genga, Valle Scappuccia, Fossi, Monte Predicatore, Monte Murano, Serra S. Quirico

SENTIERI: 107, b.142, 107D, b.141, 143, b.107B-143A, b.141A

Tipologia: T, Difficoltà: E, Impegno: M-A, Tempo: 6.00, Km: 17.6, Salita: 1.1014 m, Discesa: 1.012 mnbsp;

L’itinerario inizia da Genga, piccolo castello medievale immerso nella natura, riserva naturalistica e zona di notevole interesse speleologico in particolare per le famose Grotte di Frasassi a S. Vittore dove, tra l’altro, c’è un rinomato centro termale.   (1)
Lasciata l’auto nel parcheggio antistante il castello si imbocca il “Sentiero del Papa”, che è un breve tratto del s.107, scendendo una scalinata in pietra poi a dx per un bel percorso pianeggiante e panoramico che in breve porta ad una curva sulla strada asfaltata da salire verso dx fino all’abitato di Monticelli.     (2,3,4,5)
Oltrepassare il paese superando la chiesa e dopo le ultime case imboccare la carrareccia abbastanza sconnessa, continuando in salita per un lungo tratto fino ad un bosco di conifere e ad un valico che separa il Colle Bertone dal Monte Piano (bivio s.142).   (6,7,8,9,10)
Proseguire sempre con il s.107 su carrareccia abbastanza pianeggiante poi una discesa che porta al bivio con il s.107D. Fare una curva a gomito verso sx seguendo ancora il s.107.    (11,12,13)
Scendere con dei tornanti attraverso il fitto bosco fino al fondovalle dove, a causa di un’inversione termica, trova posto un bosco di faggi mentre nel versante esposto a sud si sviluppa una vegetazione tipo macchia mediterranea con leccio, viburno, terebinto, fillirea.     (14,15)
A questo punto il sentiero, nella breve e rinomata Valle Scappuccia, costeggia ed interseca in più punti il torrente fino ad arrivare allo spettacolare androne: la forra di Valle Scappuccia. (16,17,18,19)
Alla fine una spettacolare fenditura si apre nella roccia formatasi per effetto dell’erosione del torrente omonimo.   (20,21,22,23)
Uscire dalla piccola valle incantata per tornare sulla strada asfaltata che andrà percorsa, a dx, per un tratto in salita.     (24,25,26)
All’incrocio fare una curva a gomito a sx e scendere verso il paese Fossi.  (27,28)
Seguire l’asfalto per circa 3 km fino a trovare sulla sx un segnavia che indica, poco prima del Lago Fossi, di salire verso il M. Predicatore, ancora con s.107.    (29,30,31)
Salendo si può scorgere, in basso, il lago Fossi realizzato utilizzando un movimento franoso che ha ostruito il greto del piccolo ruscello.    (32)
Durante la salita diversi tabelloni spiegano le caratteristiche delle conifere presenti nella pineta: ” Aula verde delle conifere”.Seguire sempre le indicazioni per il s.107 verso Case Marcellini.   (33,34,35)
Arrivati ad una sterrata piegare decisamente verso dx scendendo a Case Brega da oltrepassare ed arrivare alla strada asfaltata.    (36,37,38,39)
Andare verso dx, scendere per un breve tratto, b.141, e poi ricominciare la salita verso M. Murano, con s.107.      (40,41,42,43,44)
Lasciato sulla dx il s.107 si continua con il s.143; arrivati alla Casa della Parrocchia girare a sx, con la pineta a sx e lo stabile a dx. Dopo un traverso sul prato, lasciate le antenne di Colle Foglia in alto a dx, si traversa l’asfalto raggiungendo Case Marcellini, una bella costruzione ex Country Horse.   (45,46,47,48,49,50)
Camminando alla sua dx, costeggiare una palizzata in legno e lasciato sulla dx il tratturo che sale a M. Murano, con s.143A, raggiungibile in 15 minuti e consigliabile ed il s.107B, iniziare a scendere verso Serra S. Quirico, con s.143.    (51,52)
I segnavia, ben evidenti su dei pali della luce, conducono ad un bosco che con una serie di tornanti che, prima su carrareccia poi su sentiero, portano ad una carrozzabile da attraversare. (53,54,55,56,57,58)
Superato il b.141A si arriva alla chiesa di San Bartolo (detta della Castagna) protetta da una recinzione,  eretta da San Silvestro abate nel 1249 ed ufficiata fino al secolo scorso dai monaci silvestrini. Un tempo era ampia e capace ora invece ridotta a piccola cappella.    (59)
Si prosegue la discesa su largo sentiero protetto per lunghi tratti da staccionata fino alle prime case.  (60,61,62,63,64)
Quindi scendere verso sx, poi a dx con di fronte le caratteristiche ” Copertelle”.     (65,66,67)