Installare una mappa nell’APP ViewRanger

Sintetizziamo in questo dcumento come si installano su ViewRanger le mappe a pagamento

Per le mappe gratuite la procedura è semplificata e non viene descritta in qusta sede.

Andare su https://shop.viewranger.com/
Cliccare su Italy e scegliere l’editore di interesse (es. Monti editore per Italia centrale).
Selezionare la mappa che si vuole acquistare (“read more…” per avere ulteriori informazioni).
Per procedere con l’acquisto cliccare su “Add to Cart”: la mappa verrà inserita nel proprio cestino e si potrà continuare con l’acquisto di altre mappe oppure procedere cliccando su “Check out”.
A questo punto si può decidere se andare avanti senza creare un account (“Check out without creating account”) oppure decidere di registrarsi adesso cliccando su “Open account and check out”.
Creando un account personale il successivo acquisto sarà molto più rapido perché basterà inserire “Username” e “Password” e si potrà tenere traccia degli acquisti precedenti (scelta consigliata).
Cliccando su “Open account and check out” vanno inseriti i campi contrassegnati con asterisco rosso e poi premere “Register”.
È fondamentale inserire una email corretta perché è qui che sarà inviato il codice seriale relativo alla mappa.
Il sistema calcolerà l’IVA a seconda dello Stato di residenza. Cliccando su “Continue”, procedere fino alla pagina in italiano dove va scelto il metodo di pagamento e completati i campi con le informazioni richieste.
Una volta che il pagamento è andato a buon fine cliccare “Continue” e apparirà una pagina con titolo “Your order was successfully submitted!”. Questo significa che il prodotto è stato acquistato con successo.
Riceveremo una email con fattura e un’altra email con “ViewRanger Serial Numbers”. In questa email a fianco al nome della mappa che abbiamo acquistato troveremo un codice.

Per disporre della mappa su telefonino bisogna prima di tutto attivarla sul proprio account e poi scaricarla sul telefonino.
Andare su http://my.viewranger.com
Se ci si è già registrati tramite app, basta accedere al proprio account (inserire email e password utilizzate per registrarsi).
Se non si ha ancora un account è necessario crearlo adesso cliccado in alto a destra su “Sign up” per inserire Nome, Cognome (anche fittizi), email e password, spuntare la casella “I agree to the Terms and Conditions” e cliccare su “Register me”.
Prendere nota di email e password perché sono le stesse credenziali con cui accedere tramite app su telefonino.
Nella prima schermata informativa cliccare OK e accedere al portale.

Una volta completato l’accesso, cliccare su “My account” > “Activate credit” ed inserire il numero seriale ricevuto per email; quindi cliccare su “Activate and add to my account”

Per vedere i dispositivi mobili associati al nostro account bisogna andare sempre su “My account” > “Manage devices”. In questo modo è possibile sincronizzare tutto quello che riguarda il nostro account con un massimo di 4 dispositivi.

La mappa in questo modo è stata attivata.

Ora, sul telefonino, avviare la app e cliccare sull’icona mappa (ovvero la seconda nella barra verde in alto).
Quindi cliccare sulla piccola icona nell’angolo in alto a destra > “Le mie mappe” > “LE MIE MAPPE” > “Italia” > “Italia centrale”.
In questo elenco comparirà la mappa che abbiamo acquistato e attivato. Ora basta cliccare sul tasto “SCARICA” per avviare il download della mappa nel telefonino.