ALPINISMO GIOVANILE – uscita al Parco del Monte Cucco – Domenica 8 Settembre

Domenica 8 settembre – Parco del Monte Cucco
PROGRAMMA
PARTENZA: ore 8.30 da p.le Matteotti con auto proprie
DESTINAZIONE: Parco del Monte Cucco/vetta del M. Cucco mt 1566.

Passando da Sigillo con l’auto si giunge sino alla zona di decollo dei deltaplani denominata Pian di Monte a mt 1200 ca. Da qui, a piedi, si sale per una carrareccia (E1 sentiero italia) per prendere il sentiero n°2 che dopo aver traversato un fresco bosco di faggi, di acero e sorbo montani, conduce alla grotta del Cucco mt 1390. Dalla grotta si sale sino alla vetta del Cucco dalla quale si apre uno scenario incantevole verso i monti e le valli circostanti: a Sud il Gran Sasso, il Terminillo, i monti della Laga, i Sibillini; ad Est il Conero e le spiagge adriatiche; a Nord il Casentino, il Falterona, il Catria, il Nerone; ad Ovest l’Argentario, l’Amiata e le colline di Perugia.
Dalla vetta si ridiscende per riprendere il sentiero n°2 che dalla Valrachena porta a Pian delle Macinare mt 1188. Quindi si prosegue per i sentieri n° 1, 17 e 3 costeggiando il Rio Freddo fino a val di Ranco (ore 13,00/14,00) dove, sarà possibile degustare, presso la locanda “da Tobia”, un piatto di tagliatelle caserecce (facoltativo).

Ø RIENTRO: a Fabriano per le ore 16.00 ca.

Ø EQUIPAGGIAMENTO: zainetto, giacca a vento, scarponcini, cappello, acqua, merenda (vestiario di ricambio da lasciare in auto).

Ø QUOTA : Euro 5,00 per la copertura assicurativa per i ragazzi/e non iscritti al CAI.

Ø PRENOTAZIONI: entro la sera di venerdì 6 p.v contattando la commissione Alpinismo Giovanile (alpigio@caifabriano.it) : Faggioni – Roscioni  – Stopponi

I commenti sono chiusi