classificazione delle difficoltà escursionistiche dei sentieri

Riepilogo dei gradi di difficoltà dei persorsi / sentieri escursionistici utilizzati dal CAI e presenti in molte altre pubblicazioni.

Per approfondire cerca (es su Google) “scala delle difficoltà tecniche sentieri CAI

T” TURISTI – itinerario Turistico che si svolge di solito su sentieri e mulattiere, privo di difficoltà tecniche, breve e con dislivello limitato su terreni facili e pressoché privi di pericoli oggettivi. La traccia è evidente e l’orientamento non è difficile.

E” ESCURSIONISTI – itinerario Escursionistico che può comprendere tratti senza sentiero e su terreno disagevole e ripido, talvolta su pendio erboso o detritico, ma privo di difficoltà tecniche, di media lunghezza e dislivello contenuto. E’ richiesto un adeguato allenamento, una buona conoscenza della montagna, senso dell’orientamento, equipaggiamento idoneo.

 “EE” ESCURSIONISTI ESPERTI – itinerario Escursionistico ma di lunghezza e dislivello notevoli e con tratti di sentiero su terreno difficile e/o accidentato. Comporta passaggi di lieve difficoltà dove può essere necessario l’uso delle mani. Richiede una consolidata esperienza di montagna.

EEA” ESCURSIONISTI ESPERTI con ATTREZZATURA – itinerario per Escursionisti Esperti con in più la necessità di utilizzo di attrezzature specifiche quali casco, imbrago e dissipatore da via ferrata.