IT 5.06- Gagliole, Tabellone Elce, Forra, lu Fittuccio, Grotta Elce, Sasso Pozzo.

Itinerario: Gagliole, Tabellone Elce, Forra, lu Fittuccio, Grotta Elce, Sasso Pozzo.

SENTIERI: (223), 224

Tipologia: A, Difficolta’: T-E, Impegno: B, Tempo: 1.15, Km: 4.2, Ascesa: 310 m

Da Gagliole inizia il s.223 che per asfalto va in direzione dei Prati di Gagliole, Valle dell’Elce dove c’è la possibilità di lasciare l’auto, con il s.224 si inizia a camminare scendendo a sn. del tabellone.(1,2,3,4,5,6)
Superato il bivio sulla sx per Sasso Pozzo continua la discesa per prendere sulla sx le indicazioni di Sentiero dei “Carbonai”, “Sentiero Francescano”, “Grotta dell’Elce  e Forra”.    (7,8,9,10,11,12,13)
Continuare a salire per la forra fino alle tabelle “Grotta dell’Elce, Grotta de lu Fittuccio, Forra”, andando, s.n., in ripida diagonale sx alla Grotta de lu Fittuccio (continuando per la Forra, che diventa Valle e cala un po’ di interesse, per chiudere l’anello si devono percorrere lunghe sterrate) caratteristica per una campana e l’invito scritto nella targa.    (14,15,16,17,18,19,20)
Si va quindi alla vicina Grotta dell’Elce che si presenta, un po’ all’interno, con due grandi fori divisi da una robusta concrezione.     (21,22,23,24,25,26)
Anziché fare il percorso inverso fino alle tabelle suddette per poi scendere, l’itinerario segue un evidente tracciato sulla destra della forra che in discesa diagonale porta alla sterrata in un punto, poco evidente all’andata, più vicino all’uscita della Valle dell’Elce.  (27,28,29,30,31)
Risalendo ,s.n., seguire un breve sentierino, stretto ed esposto, con cavo di acciaio per sicurezza, sotto la Risorgiva di Sasso Pozzo, caratteristica anche per le rocce che la sovrastano e lo scivolo che precipita in basso, già visto da sotto.  (32,33,34,35,36,37,38)
In breve all’auto.   (39,40,41)