Il progetto

Se accedi da un cellulare, sul menu (≡) di navigazione usa il simbolo '∨' per esplorare tutte le sezioni di questo sito

Camminare è per conoscere, per vivere l’essenza della natura che ci circonda.
Camminare è per amare, quindi proteggere, tutelando nel tempo l’ambiente e chi lo frequenta.
Questo sito deriva da un’idea di circa dieci anni fa, trasformata in azioni che man mano hanno permesso di attuare e consolidare la iniziale intuizione con il “Progetto per la riqualificazione e sviluppo del territorio”.

Il progetto in sintesi:

• Individuazione di una zona montana valida, variegata e cartografabile.
  • Suddivisione in gruppi montuosi.
  • Verifica di tutte le carte sentieristiche esistenti.
  • Produzione di una nuova carta unica (Kompass 2465) 1:50.000 per  una visione unica della zona.
  • Ricerca e collaborazione con case cartografiche per carte al 25.000 per un più facile utilizzo.
  • Mappatura con GPS dei sentieri.
  • Sistemazione segnaletica (per la zona di nostra competenza).
  • Elenco completo della rete di tutta la rete sentieristica.
  • Individuazione di itinerari giornalieri ed a lunga percorrenza.
  • pubblicazione “Camminare per Conoscere” nel sito Cai Fabriano.
  • Divulgazione locale con videoconferenze.
  • Nel 2016 è stato stipulato un accordo con la società inglese View Ranger Gps (con circa sei milioni di iscritti leader mondiale in copertura cartografica digitale) per l’inserimento nella sua App “ViewRanger” di 88 itinerari con tracciati gps, testi e relative foto (n° 4.200) interconnessi con il Sito Cai della sezione di Fabriano per far conoscere il territorio ad una vastissima platea.

Questo enorme lavoro (oltre che ottemperare ad uno dei principali compiti istituzionali del Club Alpino Italiano) può far da matrice per altri target (itinerari culturali, religiosi, valenze, artigianali, enogastronomici ecc.) per dare inizio, con la Riqualificazione, al necessario ed improrogabile Sviluppo da parte dei soggetti (Associazioni, Enti, Commercianti, Privati ) preposti ed interessati  ad una sostanziale, concreta e veramente sostenibile apertura turistica qualificata.

CAI sezione di FabrianoCAI – sezione di Fabriano